Quando si partecipa a un evento o a una fiera di settore, capita molto spesso che all’arrivo gli organizzatori consegnino dei braccialetti da indossare al polso. Si tratta di un modo molto comodo e utile per “contrassegnare” i partecipanti all’iniziativa, che in questo modo infatti sono liberi di uscire ed entrare a loro piacimento, senza dover dimostrare ogni volta all’ingresso di avere il biglietto o le credenziali richieste per l’accesso. Non a caso vengono utilizzati in tantissimi festival musicali e letterari che ospitano un grande numero di persone proprio per questo motivo.
Il meccanismo è lo stesso che viene utilizzato da alberghi o villaggi vacanze, come segno di riconoscimento per gli ospiti. In base ai colori poi il personale è in grado di capire, a prima vista, chi per esempio ha scelto la formula all inclusive chi no.
Oltre a tutto questo, i braccialetti hanno anche un altro vantaggio: possono trasformarsi in un potente strumento di marketing indiretto. Questo dipende dalla personalizzazione ma anche dal tipo di braccialetto che si sceglie. Distribuendo dei braccialetti in silicone personalizzati, ovviamente molto più resistenti e utilizzabili rispetto a quelli in carta plastificata, si potrà fornire gratuitamente a tutti i partecipanti un oggetto da conservare anche in futuro. Così ogni volta che i partecipanti alla manifestazione indosseranno il bracciale ricorderanno l’esperienza fatta e metteranno in mostra in logo.
Per gli eventi culturali o sportivi è un’ottima pubblicità, perché il passaparola in questo settore è fondamentale.
Perché optare per i braccialetti in silicone
Già da questa prima introduzione è chiaro perché sia preferibile optare per il silicone piuttosto rispetto ai classici braccialetti di carta plastificata. Questi ultimi hanno in realtà uno scopo diverso: sono fatti per non essere tolti continuamente, ma portati al polso per qualche giorno finché si è costretti a tagliarli. Insomma, sono una versione usa e getta.
Questo significa anche che la loro efficacia, dal punto di vista del marketing, è molto bassa e soprattutto limitata nel tempo. Una volta tagliato, il cliente semplicemente lo butterà via. È più che altro un oggetto di riconoscimento da usare nell’immediato.
Il braccialetto in silicone invece è fatto per durare ed essere utilizzato a lungo. A renderlo appetibile, soprattutto per i giovani, è il fatto che è realizzato in colori sgargianti, è facile da indossare e si può portare ovunque, visto che è resistente anche a contatto con l’acqua.
Diventa così bello da vedere e da portare, diffondendo il brand o il messaggio scelto dagli organizzatori.
Un gadget economico ed efficace
Si tratta oltretutto di un articolo molto economico da acquistare per l’azienda e che non richiede dunque grossi investimenti da fare. Esistono sia versioni maschili che femminili del gadget a seconda della tipologia di meeting o manifestazioni per cui vengono prodotti. L’importante è provare sempre a fare di tutto per distinguersi dalla concorrenza, e fare in modo che chi riceve il gadget percepisca l’attenzione e la cura con cui è stato scelto.
Parliamo dunque di un gadget che ha un ruolo fondamentale quando si organizza un meeting o un evento per questo è importante scegliere con attenzione anche l’azienda a cui affidarsi per la loro realizzazione. Se entri sul sito di Gadget365, troverai un’impresa specializzata da più di dieci anni nella produzione di articoli promozionali che ha già seguito con cura e attenzione oltre 15mila clienti. Uno store online in grado di offrire un’ampia gamma di soluzioni tra cui scegliere, a seconda del budget da investire.
Come personalizzarli
Per quanto riguarda la personalizzazione, ci sono due aspetti da considerare. Per prima cosa la scritta: si può inserire il logo dell’azienda o dell’evento, è vero, ma si può optare anche per mettere una frase motivazione, una citazione o un motto. Il logo sarà più piccolo ma questo non è un problema: l’utente ricorderà comunque da dove arriva e, se si identifica nella frase, userà il braccialetto con ancora più piacere.
C’è poi la scelta dei colori. Si può decidere per un singolo colore che richiama in modo diretto al brand dell’evento, o sceglierne due, uno per gli ospiti uomini e uno per le donne. O ancora, decidere di realizzare una linea con colori diversi tra loro, personalizzando ancora di più il gadget e facendo scegliere ai partecipanti il loro preferito.