In Italia conosciamo questa festa come il giorno di Santo Stefano, il 26 Dicembre è conosciuto in tutto il mondo con il nome di Boxing Day ma qual è il suo significato? Come viene festeggiato nel mondo ma soprattutto in Inghilterra ovvero la nazione che più di tutte sente questa festività?
Cos’è il Boxing Day? Il significato della festa
Questa ricorrenza si festeggia principalmente nel Regno Unito, in Canada, in Nuova Zelanda, in Australia e, in generale, in tutti i Paesi che fanno parte del Commonwealth e hanno una popolazione di religione principalmente cristiana. La festa nasce dall’usanza tipica del XIX secolo di fare dei doni alle persone meno fortunate; oggi le origini della festa si sono un po’ perse e, tendenzialmente, il Boxing Day è diventato il giorno in cui iniziano i saldi! Il video seguente può aiutarti a capire di cosa stiamo parlando… tranquillo: è breve, semplice, è in inglese ma ci sono i sottotitoli!
Quando si festeggia il Boxing Day?
Il Boxing Day si festeggia il giorno di santo Stefano, quindi il 26 dicembre nei paesi europei di religione cristiana (per la Chiesa ortodossa, invece, la ricorrenza è il 27 dicembre). Tuttavia se il giorno dopo Natale cade di sabato o di domenica, la festività può essere rimandata di una settimana; ma si tratta di uno “spostamento” a discrezione del paese!
Quali sono le origini della festa del Boxing Day?
Come ho già detto, il Boxing Day affonda le sue origini nell’usanza di regalare doni agli appartenenti alle classi più povere. In particolare, durante il XIX secolo, era tradizione fra i latifondisti e gli industriali britannici regalare ai propri contadini e agli operai alcune scatole con gli avanzi del cibo consumato durante il giorno di Natale. Altri, invece, vogliono che il nome della festa sia collegato alla cassetta (box) che in passato veniva collocata davanti alle Chiese durante il periodo natalizio per raccogliere offerte destinate ai poveri e che venivano distribuite proprio il giorno di Santo Stefano.
Foto di Дарья Яковлева da Pixabay