Borseggio in diretta nella metro milanese può quasi sembrare il titolo di un film, invece è una triste realtà e un triste risvolto di quanto si sta vivendo da un po’ di tempo a questa parte e molti video, soprattutto sui social, ci stanno restituendo in maniera molto anche violenta.
La discussione si infiamma sempre di più, anche perché sono entrati in questa discussione anche alcuni politici che hanno preso posizioni molto contrastanti fra di loro. Soprattutto una consigliera del PD milanese che, apertamente, ha detto che riprendere queste persone va contro la privacy; anche se in effetti queste persone sono riprese nell’atto di commettere un reato.
Borseggio in diretta: dichiarazioni
Monica Romano, consigliera comunale Pd Milano
“La smettano, sia quelli che realizzano i video, sia chi gestisce i canali Instagram che li rendono virali, di spacciare la loro violenza per senso civico. Non è così, trasformando le persone in bersagli, che si ottiene giustizia” … “Quest’abitudine di filmare persone sorprese a rubare sui mezzi Atm e di diffondere i video su pagine Instagram con centinaia di migliaia di follower è violenza, ed è molto preoccupante”
Al di là dei facili populismi, di tutto quanto si può dire circa la comunicazione sui social che prende dei risvolti molto particolari e mal digeribili dei fatti che si vogliono raccontare, resta comunque il problema che in un mezzo di trasporto così utilizzato, così frequentato, la presenza di queste bande che compiono delle vere e proprie scorribande ogni giorno lascia, comunque, l’amaro in bocca perché l’azione di contrasto sembra sempre molto inconsistente rispetto alle azioni di microcriminalità poste in essere.
Intervista a cura di Serena Bonvisio