Il web sta cambiando radicalmente e velocemente: la tendenza è molto chiara, l’utente è diventato più maturo ed attento e su internet cerca sempre di più contenuti seri, formazione, manuali.
Nell’ultimo anno le ricerche attinenti alla formazione online sono cresciute di circa il 35%, particolarmente nel sud Italia, in Puglia, Campania, Abruzzo, ma anche in Lombardia e Lazio. Addirittura rispetto a 5 anni fa ci sono impennate del 3/400%.
Formazione online: dal marketing al fitness
Particolarmente ricercati i corsi ed i manuali di lingue, ma anche quelli dei settori marketing, web marketing, finanza, gestione finanziaria ed investimenti, attività sociali, design per interni, psicologia. E non si cercano solo corsi e manuali strettamente attinenti alle sfera professionale: molto apprezzati sono quelli attinenti a salute, benessere, fitness, motivazione, gestione della casa. (Dati Google Trends e SEMrush elaborati da Bruno Editore).
Formazione online: educational marketing
“Si tratta di un trend consolidato, che vede la ricerca di contenuti di qualità in costante crescita ma che è letteralmente esploso negli ultimi mesi: gli utenti vogliono formarsi, cercano corsi e manuali, sono alla ricerca di reali competenze.” – ha dichiarato Giacomo Bruno, fondatore della Bruno Editore, definito il papà degli ebook in Italia, che detiene la maggior parte dei bestseller nelle categoria dei manuali professionali su Amazon – “Le aziende, i professionisti e gli autori devono tenere conto di questa tendenza: non basta più stare su internet o proporre i propri servizi, occorre dare risposte, fornire contenuti. L’utente italiano del web è diventato maturo, sa distinguere le chiacchiere dalla reale formazione, sa scegliere. Insomma, siamo molto lontani dall’immagine degli “webeti” che alcuni hanno, di navigatori un po’ sciocchi disposti a dare credito a chiunque.”
Per questo a Roma si terrà il primo Master in Marketing Formativo per Autori, Imprenditori, Professionisti, per comprendere proprio i segreti dell’educational marketing, per imparare a realizzare contenuti di qualità, manuali e corsi di formazione che possano dare effettiva risposta alla ricerca degli utenti.
“A tante ricerche purtroppo non sempre corrispondono risposte adeguate: il 61% di chi cerca manuali o formazione non si sofferma più di pochi minuti e continua a cercare, evidentemente non soddisfatto di quello che trova. Ma non esita invece ad acquistare quando i contenuti sono davvero autorevoli, basti pensare che nel 2017 solo con la Bruno Editore sono stati scaricate più di 90.000 copie di manuali professionali, anche questa una tendenza in aumento nel 2018.”