Per Mimaki, leader nella produzione di stampanti a getto d’inchiostro per grandi formati e plotter da taglio per i settori di cartellonistica/grafica, industriale e tessile/abbigliamento, FESPA 2016 è stato un evento di straordinario successo. Durante i primi due giorni della fiera, l’azienda ha venduto ben 30 UJV55-320, macchina da stampa da 3,2 m lanciata in occasione dell’esposizione. Inoltre, nei primi 15 minuti dall’apertura della fiera, è stata venduta una delle sue macchine da stampa a sublimazione TS500P-3200 da 180 m2/ora. Mike Horsten, direttore generale marketing EMEA presso Mimaki Europe, afferma:
“Sapevamo che la UJV55-320 aveva molto da offrire al mercato e che avrebbe suscitato un grande interesse ma non immaginavamo ne avrebbe generato così tanto! È evidente che le sue dimensioni, le funzionalità e il prezzo offrono una combinazione perfetta per aziende già esistenti e nuove che producono insegne ed espositori. Possiamo tranquillamente affermare che questa è stata la nostra migliore edizione di FESPA in assoluto sia dal punto di vista delle vendite che di generazione di nuovi contatti: questo conferma che siamo sulla strada giusta con le nostre offerte per questo segmento di mercato“.
La UHV55-320 da 110 m2/ora offre un esclusivo sistema di illuminazione per anteprima retroilluminata che consente agli operatori di esaminare più in dettaglio il risultato di stampa. È disponibile con una serie di quattro o sette inchiostri UV ad alte prestazioni LUS-120 di recente sviluppo, bianco incluso. Offre la versatilità della stampa simultanea su doppia bobina assieme a una stampa di grandissimo formato di alta qualità per produzione di volumi elevati di banner, insegne per negozi ed esposizioni, grafica per vetrine e altre applicazioni simili. “La UJV55-320 attinge dall’importante tradizione Mimaki nella stampa di grafica di alta qualità per offrire una soluzione ideale per la produzione di grafica retroilluminata di grande formato diffusa in aeroporti e in altri spazi pubblici. Integra le tecnologie esistenti all’interno della linea di prodotti Mimaki e offre una soluzione conveniente alle aziende che desiderano accedere a questo segmento in crescita e redditizio“, aggiunge Horsten.
La macchina da stampa inkjet roll-to-roll TS500P-3200 a sublimazione è stata lanciata lo scorso febbraio. Questa macchina da stampa specializzata per carta a trasferimento termico per il settore tessile è stata concepita per soddisfare le esigenze di produzione degli arredamenti per interni e del soft signage indoor. “Questo sistema è stato progettato per aiutare le aziende a trarre vantaggio dalla richiesta in aumento di stampa tessile on-demand, dai settori di moda e abbigliamento sportivo fino a quelli di decorazione di interni e arredamento. La TS500P-3200 risponde a un’esigenza crescente di produzione di soluzioni digitali in questo settore, che rappresenta un importante centro di interesse per Mimaki”. Capaci di suscitare presso lo stand lo stesso interesse della UJV-320 sono state le dimostrazioni di grafica per auto su una Audi A1 Sportback, parte del concorso FESPA European Wrap Masters e preludio alla finale World Wrap Masters Final. La grafica per auto è stata stampata su macchine da stampa a solvente Mimaki in collaborazione con il fornitore di supporti Avery Dennison.
Durante il concorso, i partecipanti hanno rivestito gli oggetti più insoliti, come caschi per motocicletta, per dimostrare la vasta gamma di applicazioni che sono in grado di produrre queste stampanti di ampio formato e alta qualità. Le edizioni precedenti di World Wrap Masters avevano visto i concorrenti alle prese con gli articoli più disparati, da razzi spaziali a utensili di cucina di design, da manichini fino a mobili per il bagno. “Il concorso ha attirato molte persone e non c’era modo migliore per presentare alcuni dei progetti più interessanti che possono essere realizzati rapidamente, in modo economico e con una qualità impareggiabile grazie alle soluzioni Mimaki” afferma Horsten