Nei giorni compresi tra il Black Friday e il Cyber Monday, gli italiani spenderanno online oltre 2 miliardi di euro, registrando un aumento del 9% rispetto al 2023. Durante questo periodo, gli operatori più competitivi potranno raggiungere 10 volte il fatturato di un giorno medio, il doppio rispetto al 2023. Questi dati provengono dall’Osservatorio eCommerce B2c Netcomm – School of Management del Politecnico di Milano.
Le categorie merceologiche più gettonate nel Black Friday
I settori che trarranno maggior beneficio da questa ondata di acquisti includono:
- Abbigliamento
- Beauty
- Enogastronomia
- Giocattoli
- Informatica ed elettronica
- Viaggi ed eventi
Tuttavia, si registra un trend decrescente per il settore dell’Elettronica, con un calo del 14% rispetto al 2023. Questa categoria, un tempo dominante, sta cedendo terreno in favore di altre tipologie di prodotti.
Le strategie di sconto dei merchant
Gli operatori del settore adottano diverse iniziative promozionali, tra cui:
- Sconti su tutto il catalogo
- Offerte su una selezione di prodotti
- Promozioni dedicate a clienti specifici, come sconti anticipati per i più fedeli
In aggiunta, molte aziende offrono incentivi come:
- Omaggi
- Soglie più basse per la spedizione gratuita
- Bundle di prodotti
I risparmi per i consumatori
Valentina Pontiggia, Direttrice dell’Osservatorio eCommerce B2c Netcomm – Politecnico di Milano, spiega:
“La maggior parte dei merchant manterrà una politica di sconti simile a quella dell’anno scorso. I risparmi per i consumatori potranno superare il 30% su alcuni prodotti. Inoltre, ci aspettiamo che quasi tutti gli eShopper italiani approfitteranno di queste promozioni, con un risparmio medio di 20 euro ogni 100 spesi“.
Un Black Friday che si espande nel tempo
Roberto Liscia, Presidente di Netcomm, sottolinea che il Black Friday non si limita più a una sola giornata, ma si estende su 10 giorni. Tra questi, il venerdì e la domenica precedenti al Black Friday, insieme al Cyber Monday, rappresentano i momenti di maggiore affluenza e spesa online.
Liscia aggiunge:
“Stimiamo che nei prossimi giorni circoleranno circa 38 milioni di pacchi, con una crescita del 13% rispetto al 2023. Questo fenomeno, pur trainato dal canale online, ha un impatto positivo anche sui negozi fisici, che beneficiano di una generale spinta ai consumi”.
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