La Giornata Mondiale della Poesia è stata istituita dalla XXX Sessione della Conferenza Generale Unesco nel 1999 e celebrata per la prima volta il 21 marzo seguente. La data, che segna anche il primo giorno di primavera, riconosce all’espressione poetica un ruolo privilegiato nella promozione del dialogo e della comprensione interculturali, della diversità linguistica e culturale, della comunicazione e della pace.
Per festeggiare la Giornata Mondiale della Poesia, BookCity promuove dal 16 al 23 marzo una ricca serie di iniziative dedicate alla poesia, in un’intensa settimana con presentazioni di libri, letture ad alta voce, lezioni, reading, performance, nell’ambito dei progetti di Milano Città Creativa UNESCO per la Letteratura.
BookCity Milano, che organizza in autunno la grande festa dei libri, degli autori, dei lettori e dell’editoria, riserva da sempre ampio spazio alla poesia, con decine di incontri e letture che caratterizzano e qualificano ogni anno la manifestazione. Nel corso delle sue otto edizioni, BookCity ha fatto incontrare numerosi poeti italiani e stranieri con i loro lettori, senza dimenticare le maratone poetiche dedicate a Dante, Petrarca e Ariosto con gli studenti milanesi e soprattutto gli eventi programmati alla Casa delle Arti – Spazio Alda Merini, che anche in questa occasione ha un ruolo assai significativo: proprio da lì partiranno, per un omaggio alla poetessa milanese, 40 motocicliste protagoniste di un inedito tour poetico. Come accade nella kermesse di novembre, gli eventi sono distribuiti in diverse zone della città. Non mancano proposte insolite e curiose, dove il classico incontra il contemporaneo e le forme tradizionali si contaminano con le moderne modalità di comunicazione, per aiutarci a riscoprire la forza e la magia delle parole dei poeti, in un mondo sovraffollato di discorsi troppo spesso inutili.
28 Febbraio 2020
BookCity per la Giornata Mondiale della Poesia
Scritto da Redazione CinqueColonne
BookCity Milano aderisce per la prima volta alle manifestazioni per la Giornata Mondiale della Poesia, con un programma partecipato e diffuso in città.