Lo scorso 21 marzo il governo Draghi ha approvato un nuovo decreto, il Decreto Ucraina bis, per contrastare l’incremento della spesa su gas ed elettricità che le famiglie stanno sostenendo. La differenza principale sta nell’aumento della soglia ISEE prevista per ottenere lo sconto in bolletta. Per avere diritto al bonus sociale elettrico, a partire dal 1° aprile, i requisiti sono leggermente cambiati. Vediamo come.
Bonus sociale elettrico: i nuovi requisiti
Il bonus sociale per lo sconto sulle bollette luce, gas e acqua, spetta a famiglie numerose e in condizione di disagio economico. Spetta dunque a coloro che:
- hanno almeno quattro figli a carico con ISEE non superiore a 20.000 euro
- percepiscono il reddito di cittadinanza.
Fino al 31 marzo la soglia ISEE era stabilita a 8.265 euro. Con questo innalzamento, è stato calcolato che potranno accedere al beneficio 5,2 milioni di persone in più. Questo nuovo parametro si applicherà fino al 31 dicembre 2022.
Anche la fornitura per la quale si richiede il bonus deve soddisfare dei requisiti:
- deve essere intestata a uno dei componenti della famiglia che presenta l’ISEE
- deve servire l’abitazione nella quale risiede il nucleo familiare (quindi con tariffa per uso domestico)
- in alternativa può essere allacciata a un’utenza condominiale centralizzata che sia attiva per i locali nei quali risiede il nucleo familiare
- la fornitura deve essere usata per riscaldare gli ambienti, cucinare e per l’acqua calda sanitaria
Come richiedere il bonus
Per accedere il bonus non occorre presentare una specifica domanda. Occorre, invece, presentare la DSU, la Dichiarazione Sostitutiva Unica che rappresenta la base per generare l’ISEE. Si può presentare autonomamente online attraverso il sito ufficiale dell’Inps, accedendo alla propria area personale oppure avvalendosi del sostegno di un CAF (Centro di Assistenza Fiscale). Una volta ricevuto il documento, l’INPS lo analizzerà e se riterrà che soddisfa i requisiti applicherà direttamente lo sconto in bolletta.
A quanto ammonta lo sconto
Il valore del bonus sociale per le utenze domestiche non ha un importo unico ma dipende dal numero dei componenti del nucleo familiare che presenta l’ISEE secondo quanto affermato da ARERA (Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente). I parametri seguiti per il bonus elettrico nel primo trimestre 2022 sono i seguenti:
- circa 165 euro per una famiglia di 1-2 componenti;
- circa 200 euro per una famiglia di 3-4 componenti;
- circa 235 euro per famiglie con oltre 4 componenti.
Per i prossimi trimestri i parametri saranno aggiornati in base alla legge di Bilancio 2022 che prevede il rafforzamento dei bonus sociali. Per le utenze gas, invece, i parametri per calcolare lo sconto dipendono, oltre che dal numero dei componenti del nucleo familiare, anche dall’utilizzo che viene fatto della fornitura tra cottura cibi, acqua calda e riscaldamento, e dalla zona climatica di residenza. Per l’utenza acqua, i valori dello sconto dipendono dal proprio gestore di riferimento.