Il Bonus lavoratori Covid 19 è disponibile anche per gli iscritti alle casse private. L’indennità di 600 euro relativa al mese di marzo è disponibile anche per i liberi professionisti iscritti alle Casse di previdenza. Facendo richiesta alla propria cassa privata sarà possibile ricevere la somma indicata dal decreto Curaitalia. Dal mese di Aprile, la somma potrebbe essere modificata ed esserci una selezione più ristretta delle persone che ne beneficeranno.
Bonus dei lavoratori per il Covid 19: come nasce e chi lo eroga
L’importo sarà erogato dal Fondo per il reddito di ultima istanza ai professionisti che chiudono l’attività o hanno redditi limitati o hanno subito una riduzione d Il Fondo per il reddito di ultima istanza è stato istituito all’interno del famoso decreto Curaitalia, emanato dal Governo Conte per far fronte all’emergenza Coronavirus, con una dotazione di 300 milioni di euro. Il decreto ministeriale destina 200 milioni del budget complessivo a favore dei liberi professionisti iscritti alle Casse di previdenza, garantendo loro l’indennità che non concorre alla formazione del reddito.
Requisiti e limitazioni per il bonus
Non tutti, però, potranno accedere al bonus. Infatti, sono presenti delle limitazioni e requisiti. Potranno accedere al bonus di 600 euro:
- i professionisti che nell’anno di imposta 2018 hanno ottenuto redditi fino a 50mila euro. In tale importo devono essere inclusi eventuali entrate derivanti da affitti brevi (non superiori a 30 giorni) o con cedolare secca e che siano in regola con gli obblighi contributivi del 2019.
- i lavoratori con reddito complessivo (anno 2018), compreso tra 35.000 euro e 50.000 euro. In questo caso gli interessati dovranno aver cessato o ridotto l’attività fra il 23 febbraio 2020 e il 31 marzo 2020.
L’indennità sarà erogata fino a esaurimento dei fondi e previa domanda alla Cassa di previdenza a cui il singolo professionista è iscritto.
Come fare domanda per il Bonus
Le domande per l’ottenimento dell’indennità devono essere presentate, a decorrere dal 1° aprile 2020 alle ore 12.00, agli enti di previdenza cui sono obbligatoriamente iscritti i professionisti. L’indennità deve essere richiesta ad un solo ente previdenziale e per una sola forma di previdenza obbligatoria. All’istanza deve essere allegata:
- copia fotostatica del documento d’identità in corso di validità;
- copia fotostatica del codice fiscale;
- le coordinate bancarie o postali per l’accreditamento dell’importo relativo al beneficio.
Le domande devono essere presentare entro il 30 aprile 2020, pena l’inammissibilità al beneficio economico.