Bonus governo. L’ultimo consiglio dei ministri dell’esecutivo Draghi, prima del voto del 25 Settembre, ha approvato quelli che sono i bonus che vanno a comporre il Decreto Aiuti-ter. Tra TV, trasporti e psicologo, uno sguardo approfondito a tutti i bonus recentemente approvati dal Governo Draghi arrivato al suo “ultimo atto”.
Bonus televisore governo, il potenziamento atteso?
Tra le più importanti novità all’interno del Decreto Aiuti-ter c’è il potenziamento dai “vecchi” 30 agli attuali 50 euro per il bonus tv. Questo aiuto è destinato all’acquisto di televisori compatibili con i nuovi standard DVTB-2. Previsto dalla legge di bilancio 2018, il bonus è stato concesso a dallo scorso 18 dicembre 2019 e confermato con questo ultimo consiglio dei ministri fino al 31 dicembre 2022. Obiettivo di questo bonus è quello di garantire la ricezione del segnale televisivo nelle zone dove questo arriva in maniera molto debole andando a creare disagi.
Bonus trasporti, in cosa consiste?
Dopo tanta attesa arriva la conferma, sono in arrivo nuovi fondi per il bonus trasporti. Confermato, quindi, il contributo da 60 euro per l’acquisto di abbonamenti ai trasporti pubblici. Nato in occasione dell primo decreto Aiuti, il fondo per questo contributo è stato incrementato di 10 milioni di euro per l’anno 2022. Il voucher viene riconosciuto solo alle persone con reddito annuo inferiore a 35mila euro e potrà essere richiesto fino a dicembre. Fino ad ora, secondo i dati del ministero del Lavoro, sono stati dati 730mila voucher.
Bonus psicologo potenziato
Altri 25 milioni di euro saranno dedicati al bonus psicologo. Inserito all’interno del decreto Milleproroghe, questo incentivo ha l’obiettivo di aiuti tutte quelle persone che vogliono affrontare i problemi psicologici in relazione all’emergenza Covid e alle sue conseguenze di natura economica e sociale. Il bonus psicologo è erogato, come il bonus trasporti, sotto forma di voucher ed è individuale. Il contributo ha un valore massimo di 600 euro per un massimo di 50 euro a seduta. Lo psicologo incaricato delle sedute deve essere iscritto all’Albo degli psicologi e aderire all’iniziativa.
Bonus 150 euro
La vera novità del Decreto Aiuti-ter è il bonus 150 pensato dal governo Draghi per contrastare l’aumento dei costi. Così come il bonus 200 euro, anche il nuovo quello da 150 euro arriverà una volta sola ma questa volta nelle buste paga di più di un terzo degli italiani. Si calcola, infatti, una platea di circa 22 milioni di persone che riceveranno tra bonus i lavoratori dipendenti che a novembre avranno avuto una retribuzione non superiore a 1.538 euro, i pensionati e i lavoratori autonomi con redditi inferiori a 20mila euro lordi annui.