Dopo tanta attesa il Decreto Milleproroghe è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale, cosa continente e quali sono i bonus previsti?
Bonus, cos’è il Decreto Milleproroghe?
Con decreto Milleproroghe si intende un decreto legge del Consiglio dei ministri volto a risolvere disposizioni urgenti entro la fine dell’anno in corso, ad esempio posticipando l’entrata in vigore di disposizioni normative o prorogando l’efficacia di leggi in scadenza.
Andiamo nel dettaglio: sanità
Il decreto contempla la possibilità per il personale sanitario in pensione di poter svolgere incarichi fino al 31 marzo 2022. I laureati in medicina e chirurgia, abilitati e iscritti a corsi di formazione, potranno svolgere incarichi provvisori o sostituire i medici fino al mese di dicembre 2022.
Arriva, dopo tante discussioni, il Bonus Psicologo per il 2022 ovvero un aiuto finanziario di circa 500 euro rivolto a chiunque soffra di un disagio di salute mentale che può essere stato causato o meno dalla pandemia.
Pubblica Amministrazione
Il Decreto Milleproroghe 2022 ha introdotto nuovi termini per le procedure di assunzione del personale a tempo indeterminato nella P.A. Stessa proroga anche per le assunzioni negli atenei statali, dove il termine è fissato per il 31 dicembre 2022.
Cassa integrazione per le imprese strategiche
Sono stati stanziati oltre 40 milioni di euro per allungare la cassa integrazione nei grandi stabilimenti industriali. Nello specifico, la norma prevede che:
“In via eccezionale, le imprese con un numero di lavoratori dipendenti non inferiore a mille che gestiscono almeno uno stabilimento industriale d’interesse strategico nazionale”
Potranno fare domanda di proroga del trattamento d’integrazione salariale per una durata massima di ulteriori ventisei settimane fruibili fino al 31 marzo 2022.
Aiuti alle imprese
Gli aiuti alle imprese del Quadro temporaneo di aiuti di Stato sono prorogati per altri sei mesi. Le garanzie sui prestiti alle imprese sono oggetto di proroga fino al 30 giugno 2022. Stessa scadenza per il termine per finanziamenti agevolati e contributi ai costi fissi.
Inoltre, sempre nell’ambito degli aiuti alle imprese, viene prorogato per un anno il Fondo nuove competenze, creato per favorire la riconversione delle aziende più colpite dalla crisi post-Covid, a meno che non arrivino istruzioni differenti da parte del Ministro dell’Economia.