Bonus carburante per le auto elettriche? La risposta è sì. Lo ha chiarito l’Agenzia delle entrate: il bonus benzina o bonus carburante vale anche per chi utilizza auto elettriche.
Bonus carburante, cos’è?
Il bonus nasce dal decreto-legge 21 marzo 2022, n. 21 (detto anche decreto Ucraina) creato lo scorso marzo. All’interno del provvedimento era stato previsto che per il 2022, l’importo del valore di buoni benzina ceduti a titolo gratuito ai lavoratori dipendenti, nel limite di 200 euro per lavoratore, non concorre a quella che è la formazione del reddito.
Bene, questo benefit aziendale non vale solo per veicoli a benzina, diesel o metano, ma anche per per la ricarica dei veicoli elettrici. Questo viene ribadito nelle istruzioni dell’Agenzia delle Entrate per i buoni benzina da 200 euro, fornite con la circolare n. 27/E del 2022.
Le auto beneficiare del bonus
I buoni benzina, o per meglio dire, i buoni carburante, cosa sono? La risposta è presta detta, queste sono erogazioni corrisposte dai datori di lavoro privati ai propri lavoratori dipendenti per i rifornimenti di carburante per le auto dalle più diverse tipologie di alimentazioni: come benzina, gasolio, GPL e metano.
Proprio sulla “rosa” di auto che beneficeranno del bonus, l’agenzia delle entrate con una circolare ha voluto chiarire un punto ed evitare disparità di trattamento tra i veicoli. Ha inserito pertanto anche le carte per il rifornimento dei veicoli elettrici, come destinatari del bonus.
“Si ritiene – spiega il provvedimento – che l’erogazione di buoni o titoli analoghi per la ricarica di veicoli elettrici debba rientrare nel beneficio di cui trattasi, anche al fine di non creare ingiustificate disparità di trattamento fra differenti tipologie di veicoli“
No reddito?
Ai fini della tassazione, non concorre a formare il reddito di lavoro dipendente il valore dei beni ceduti e dei servizi prestati se, complessivamente, di importo non superiore, nel periodo d’imposta, a euro 258,23; se il valore in questione è superiore a detto limite, lo stesso concorre interamente a formare il reddito.