Il Decreto CuraItalia
Chi ha diritto al bonus di 600 euro Inps
Quali sono le categorie di lavoratori che hanno diritto al bonus previsto dal governo per l’emergenza Coronavirus?
- Liberi professionisti con partita iva attiva dal 23 febbraio 2020
- Lavoratori co.co.co. attivi al 23 febbraio 2020
- Commercianti
- Lavoratori dello spettacolo che per il 2019 abbiano versato almeno 30 contributi giornalieri
- Operai agricoli a tempo determinato
- Mezzadri e coloni
- Lavoratori stagionali del turismo e degli stabilimenti termali il cui rapporto di lavoro sia cessato tra il 1° gennaio 2019 e il 17 marzo 2020.
Il requisito necessario per accedere a questo bonus per l’emergenza Coronavirus è non ricevere alcuna pensione e non essere iscritti ad alcuna forma di previdenza obbligatoria tranne la gestione separata. Inutile ribadire che il bonus può essere richiesto solo se la propria attività ha subito un fermo o un rallentamento in seguito all’emergenza epidemiologica. Infine, il reddito del 2019 non deve aver superato i 50.000 euro. Non possono richiedere il bonus i beneficiari di APE sociale e di assegno ordinario di invalidità.
Come si presenta la domanda
La domanda per richiedere il bonus va presentata all’Inps attraverso il portale utilizzando come credenziali il PIN (ordinario o dispositivo), SPID dal livello 2 in poi, la carta d’identità elettronica 3.0 o la Carta nazionale dei servizi. Se non si è in possesso di nessuna di queste si può richiedere il PIN semplificato. Chi non avesse accesso a canali telematici, può rivolgersi al Contact Center integrato che risponde al numero verde 803164 gratuito da rete fissa o allo 06164164 a pagamento da rete mobile con tariffe che variano a seconda dei gestori.