Dopo oltre 10 giorni, il conflitto tra Russia ed Ucraina è ancora più vivo che mai soprattutto con l’utilizzo di armi esplosive. Un pericolo potrebbe nasce nel momento in cui potrebbero essere utilizzate le “Bombe Termobariche“.
Cosa sono le Bombe Termobariche?
Parlare di questa tipologia di armi senza descriverla rende tutto molto difficile da capire. Le bombe termobariche dette anche bombe a vuoto o anche bombe ad implosione sono una particolare tipologia di esplosivo che la Russia, secondo le fonti del governo dell’Ucraina, sta utilizzando per la sua invasione.
Queste bombe prendono l’ossigeno dall’aria circostante per generare un’esplosione ad alta temperatura. Quando scoppiano in un luogo chiuso, le bombe termobariche creano una grossa onda di pressione che feriscono in modo molto pesante gli organi interni di chi viene colpito. Il sistema T0S-1, così viene chiamato in termini militari, fu usato dalla Russia (anche se storicamente non possiamo parlare ancora dello stato russo) per la prima volta durante la guerra sovietica in Afghanistan e più di recente in Cecenia e in Siria.
Come funzionano?
Quando esplode, durante la fase iniziale, la bomba disperde nell’atmosfera idrocarburi che si uniscono con l’aria presente. Subito dopo, arriva la seconda fase nella quale il composto brucia molto rapidamente e consuma l’ossigeno presente nell’area “interessata”. L’effetto finale è, quindi, quella di creare una depressione molto forte ed una violenta corrente d’aria che è diretta verso il centro della depressione stessa.
L’onda d’urto può durare molto più a lungo di un esplosivo convenzionale ed è in grado di vaporizzare i corpi umani. Tali armi sono utilizzate, purtroppo, per diversi scopi militari e sono disponibili in una diversa scelta di dimensioni.
Dove sono state usate le Bombe Termobariche?
Le bombe sono state usate dalle forze russe ed occidentali sin dagli anni ’60. Gli Stati Uniti hanno fatto affidamento su di loro nei tentativi di eliminare al-Qaeda tra le montagne dell’Afghanistan. La Russia, secondo fonti americane e britanniche, ha un track record più lungo con loro rispetto all’ovest. Per track record intendiamo la possibile distanza che le bombe possono colpire dal loro punto di lancio.
Quanto sono pericolose?
Le armi termobariche sono capaci di una grande potenza di fuoco in modo da poter raggiungere il loro scopo: distruggere il loro obiettivo che di solito è una posizione difensiva nemica. Le sue capacità distruttive potrebbero buttare giù persino un edificio senza dimenticare le possibili vittime umane. Al momento non sono illegali nonostante i loro terribili effetti sia verso le persone che verso le strutture come palazzi o simili.