Contribuenti sempre più disorientati tra slittamenti, proroghe, differimenti e sospensioni. Attenzione va prestata in particolare al bollo auto. Con il lockdown, infatti, per agevolare gli utenti, le regioni hanno prorogato i termini di pagamento della tassa più importante per gli automobilisti, il bollo auto. Quindi, con il persistere dell’emergenza, in alcuni casi la scadenza è stata ulteriormente differita.
Bollo auto, cos’è e quanto è importante
Il bollo auto, spesso definito anche come il “calcolo della tassa regionale automobilistica” è un tributo regionale il cui versamento spetta a tutti i possessori di un’auto indicati dal Pubblico Registro Automobilistico. Il bollo deve perciò essere pagato annualmente da chi risulta proprietario di una o più automobili provvisti di assicurazione auto, indipendentemente dal fatto che il veicolo circoli o meno.
L’importo dovuto dipende dalla potenza del veicolo, espressa in kW oppure in cavalli, e dal suo impatto ambientale. Ogni regione italiana ha dei parametri di riferimento, perciò l’ammontare del tributo da versare annualmente può variare da una regione all’altra. L’automobilista può verificare quanto dovrà pagare ed entro quale data consultando lo strumento di calcolo online messo a disposizione dall’ACI o dall’Agenzia delle Entrate. Il bollo auto può essere pagato presso un ufficio postale, l’ACI, un’agenzia di pratiche automobilistiche, le tabaccherie Lottomatica e, in alcune regioni, anche online.
I nuovi termini del prorogato pagamento del bollo auto
La durata delle proroghe varia, anche di molto, da regione a regione. Così mentre i termini di pagamento del bollo auto sono spirati alla fine dello scorso luglio nella maggior parte del Paese, per versare l’imposta c’è ancora qualche settimana di tempo in alcune regioni.
Dove si può ancora pagare senza mora
Domanda sorge spontanea: quali sono le regioni che hanno prorogato il termine per il pagamento del bollo auto? Ecco, quindi, nel dettaglio le regioni in cui il bollo auto in scadenza può ancora essere versato senza sanzioni da ravvedimento ed interessi:
- Campania: qui le proroghe disposte sono state due. Inizialmente, infatti, i termini di pagamento del bollo in scadenza tra il 1 giugno 2020 e il 31 agosto erano stati differiti al 31/05/2020. E’ quindi intervenuta un’ulteriore proroga che ha dilatato la scadenza del pagamento fino al prossimo 30 settembre 2020.
- Sicilia: per i pagamenti in scadenza tra marzo e tutto ottobre 2020, il termine è stato spostato al 30 dicembre 2020.
- Lombardia: per i pagamenti in scadenza tra marzo e tutto settembre 2020, termini prorogati fino al prossimo 31 ottobre per chi ha il domicilio sul territorio lombardo.