Bollette gas: quali costi dobbiamo aspettarci per i prossimi mesi alla luce di quanto sta avvenendo sul mercato di Amsterdam? Il prezzo del gas, infatti, sta gradualmente scendendo sia in riferimento a dicembre 2022 sia a gennaio 2023. Gli addetti del settore sono ottimisti intravedendo i primi effetti già nel primo trimestre di quest’anno. Le bollette di gas e luce saranno via via più leggere.
Il mercato di Amsterdam
Nella giornata di venerdì 17 febbraio, il Ttf di Amsterdam, il mercato di riferimento europeo per il gas naturale, ha registrato il prezzo di 48,9 euro al megawattora. Un dato che potremmo definire storico poiché non si vedeva dal 2021. Pur mostrando un certo ottimismo, gli esperti precisano che non bisogna abbassare la guardia. I prezzi a oggi dimostrano che non siamo ancora ai livelli pre-crisi ma i segnali sono positivi. Positivi e inaspettati se si pensa che lo scorso agosto il prezzo del gas ha conosciuto un picco di 340 euro al megawattora. La congiuntura tra pandemia e guerra in Ucraina, poi, non ha di certo aiutato.
Bollette del gas tra mercato tutelato…
E’ chiaro che il ribasso del prezzo del gas ad Amsterdam si tradurrà in minori costi anche in Italia. Ciò significa, più banalmente, che gli italiani si ritroveranno bollette del gas meno care. A quanto ammonterà la differenza? Da quando inizieremo a sentirne gli effetti? Iniziamo col dire che gli adeguamenti saranno calcolati ma ci vorrà tempo e le differenze in bolletta le vedremo in maniera differente. Ci saranno riduzioni diverse a seconda se si tratti di mercato tutelato o libero.
In Italia sono circa 7 milioni gli utenti del servizio tutelato. Per loro sono previste diminuzioni del 34,2% rispetto a dicembre 2022 sulla bolletta del gas. Il calcolo, però, sarà effettuato non sul Ttf di Amsterdam ma sull’indice Psv, il Punto di scambio virtuale, che è il luogo in cui avviene la cessione del gas. Questo perché l’Arera (Autorità di regolazione per energia reti e ambiente) sta valutando la possibilità di emettere fatture mensili e non più trimestrali.
… e mercato libero
Discorso diverso per chi è utente del mercato libero. Il mercato libero offre due opzioni: prezzo fisso e indicizzazione. Nel primo caso, la bolletta ha un costo fisso che prescinde dai consumi. Gli utenti che hanno scelto questa opzione non vedranno differenze. Coloro che invece hanno scelto l’indicizzazione vedranno una diminuzione degli importi da pagare che sarà in riferimento sia al Psv sia al Ttf.
La diminuzione del costo del gas si rifletterà in un calo delle bollette non solo del gas ma anche dell’elettricità. Già nel primo trimestre gli utenti del mercato tutelato vedranno un calo delle tariffe luce pari al 19,5%. Numeri che rappresentano una boccata d’aria fresca per gli italiani che nel 2022 hanno scontato non solo i rincari delle utenze ma anche un’inflazione a livelli altissimi.
In copertina foto di CheapStockImage da Pixabay