Gianfranco Coci e Antonio Tricomi presentano il loro libro Bob Dylan – cantautore da Nobel, Guida Editore.
Introduce l’Assessore alla Cultura e al Turismo Nino Daniele. Intervengono Luigi Caramiello, Lello Cercola e Giorgio Verdelli con un saluto del Sindaco di Napoli, Luigi de Magistris. Musica dal vivo con Michelangelo Iossa e Lino Vairetti, che eseguiranno brani di Bob Dylan (e non solo). Evento realizzato in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura e al Turismo.
Premio Nobel per la letteratura 2016: “per aver creato una nuova espressione poetica nell’ambito della tradizione della grande canzone americana”, Bob Dylan non ha soltanto dato per primo dignità e spessore alla musica popolare contemporanea, ma è anche un esempio di longevità artistica senza precedenti: c’era prima di Beatles e Rolling Stones e c’è ancora. Diceva John Lennon, “Dylan è colui che indica la strada”. Ha cominciato a suonare da professionista a 18 anni, ha fatto il primo disco a 20, era una star nel suo Paese a 22, una celebrità mondiale a 24, ora ne ha 75 ed è ancora in piena attività: tra dischi e tour sempre seguiti da un pubblico numeroso e trasversale per età, cultura, nazionalità. A uno stile musicale innovativo e dirompente, ha da sempre legato un’elevata qualità letteraria nei testi, fino a conquistare il Nobel per la letteratura. Il bibliotecario e poeta Gianfranco Coci e il giornalista di “Repubblica” Antonio Tricomi ne ripercorrono la carriera: dischi, concerti, testi, musiche, esecuzioni, dichiarazioni pubbliche, vita privata, rapporti con maestri e colleghi, influenze su altri musicisti (praticamente tutti quelli che sono venuti dopo di lui).
Provando a raccontare una delle avventure culturali più decisive dei decenni a cavallo tra ventesimo e ventunesimo secolo.