Da diversi anni, gli amanti del gioco d’azzardo possono fruire dei casinò online, strutture digitali dove compaiono slot-machines, giochi da tavolo, scommesse sportive e molto altro ancora. All’interno dei casinò online, è spesso possibile fruire di sezioni dedicate al casinò live: categoria di giochi da tavolo che si svolgono in diretta streaming, alla presenza di un croupier dal vivo in tempo reale.
Tra i vari giochi disponibili online, il blackjack è sicuramente uno dei più amati dagli italiani. Il fatto non deve sorprendere: il gioco di carte ha una storia centenaria e offre una buona dose di adrenalina, sapientemente mescolata al caso e alla strategia.
Nel corso dell’articolo, analizzeremo le caratteristiche del blackjack all’italiana. Ricordati che, al contrario delle slot-machines, per giocare al blackjack è buona norma quella di costruire una strategia razionale e a lungo termine per massimizzare le vincite.
Blackjack: uno sguardo
L’origine del blackjack è incerta. Secondo alcuni, il gioco è nato in Francia come variante del baccarat. Nel baccarat, lo scopo del gioco è quello di avvicinarsi il più possibile al numero 9 senza mai superarlo. Nel blackjack, invece, lo scopo del gioco è totalizzare il numero più vicino al 21, in una adrenalinica sfida contro il banco.
Come si vede, la struttura di base è comunque la medesima.
Nella versione tradizionale, il blackjack si è sviluppato in America, dando vita a film e opere letterarie di livello che hanno come tema il famoso gioco di carte. Ci riferiamo ad esempio al film 21, dove un gruppo di giovani studenti di matematica utilizza il “conteggio delle carte” per vincere milioni di dollari al casinò.
Vediamo ora come funziona il blackjack all’italiana.
Blackjack all’italiana: ecco come funziona
Nel blackjack all’italiana, si utilizzano otto mazzi da 52 carte ciascuno. I giocatori devono cercare di totalizzare il numero più vicino al 21 senza mai superarlo.
Gli assi hanno un valore che varia da 1 a 11 punti. Tutte le figure (fante, regina, re), valgono invece 10 punti. Quando ricevono le prime carte dal banco, i giocatori possono scegliere se continuare a ricevere carte o se “stare”. Se scelgono per la prima opzione, devono assicurarsi che il punteggio totale non supererà comunque il 21 (pena la perdita della mano).
Se i giocatori totalizzano 21 effettuano blackjack, ottenendo una moltiplicazione alla loro vincita. Il moltiplicatore può variare da gioco a gioco, ma di norma si attesta sul valore di 1,5x della puntata effettuata. Se invece il numero ottenuto supera il 21, la mano ha “sballato”: il dealer vince e il giocatore perde quanto scommesso nel corso della sessione.
Se l’utente e il dealer ottengono lo stesso punteggio, il giocatore può ottenere una nuova carta. Al contrario, se il dealer ottiene 17 o più con le prime due carte, è costretto a stare e non può ricevere ulteriori punti.
Split: dividere le mani
Ulteriore particolarità: nel blackjack all’italiana è consentito effettuare uno “split”, cioè dividere la mano in due ulteriori mani se le carte ottenute hanno il medesimo valore. Dopo lo split, si tornerà a puntare e si otterranno due diverse carte per le due diverse mani così ottenute. In altre parole, lo split consente di effettuare due giocate all’interno della medesima sessione, raddoppiando la possibilità di vittoria.
Casinò online con blackjack in Italia
Quasi tutti i casinò online, ad oggi, offrono sezioni dedicate al blackjack. Il famoso gioco di carte può essere fruito contro il computer, in versione standard, o contro un croupier in diretta, nella versione live streaming. Starà a te scegliere quale versione preferisci, a seconda dei tuoi gusti personali e della tua strategia di gioco.
Ricordati di giocare al blackjack in casinò online di alto livello, regolarmente certificati dall’ADM (Agenzia delle dogane e dei monopoli). Solo così, sarai sicuro di partecipare a mani non truccate e rispettose del fair play.