La nuova puntata di Sommessamente, il podcast di Cinque Colonne Magazine vede come protagonista Francesco Renna. Con lui parleremo della sua musica e del suo ultimo brano.
Si tratta del primo singolo in inglese per il cantautore irpino, che per l’occasione ha scelto di cantare una delle canzoni più celebri del duo Lennon-McCartney, firmata probabilmente dal solo Paul. Il tema del brano è ancora molto attuale. Fu scritto infatti intorno al 1968, sulla scia dei movimenti per i diritti civili negli Stati Uniti. La parola blackbird significa con tutta probabilità ragazzo di colore. Più di 50 anni dopo gli afroamericani continuano a battersi per avere pari diritti. Cosa che succede anche in altre parti del mondo.
Il brano
L’omonimo video risente dei colori del tardo autunno e mostra quattro musicisti che suonano insieme senza mai incontrarsi. Le riprese sono state realizzate quasi interamente all’interno del Parco Palatucci, area da poco riqualificata nella città di Avellino.
I musicisti che hanno preso parte alla realizzazione del singolo sono Cristiano Spinelli alla chitarra elettrica, Vincenzo Bruschi al basso, Pasquale Tomasetta alla batteria.
Le riprese sono firmate da Davide Renna, mentre Francesco si è occupato dell’editing video e dell’arrangiamento del brano, suonando chitarra acustica e tastiere.
Ascolta il nostro podcast
L’ospite di oggi
Francesco Renna
Francesco Renna, classe ’87, già tre album all’attivo che sono finiti negli scaffali di alcune radio in America e Australia, dal 2011 ha iniziato il suo percorso artistico solista pubblicando Appunti dal blu, album autoprodotto e registrato negli studi Sound Design di Marco Ruggiero a Monteforte Irpino. Del 2013 il secondo album dal titolo Guidami Eshu – Live at Sound Design, da cui prende il nome l’omonimo singolo del 2016 prodotto negli studi Monochrome Records da Luigi Nobile a Eboli.