NFT, un termine tanto complesso quanto, ultimamente, incredibilmente popolare. Tutti parlano di aste ed NFT ma in molti ancora non ne sanno molto. C’è chi, però, sta migrando in questo vasto mondo anche con una certa dose di coraggio e di voglia di mettersi in gioco. Parliamo oggi di Black Platinum Gold.
Aste: cosa sono gli NFT?
Prima di tutto, un po’ di ripasso. Un non-fungible token (NFT, in italiano gettone non fungibile o gettone non riproducibile[1]) è un tipo speciale di token che rappresenta l’atto di proprietà e il certificato di autenticità scritto su catena di blocchi di un bene unico (digitale o fisico); i gettoni non fungibili non sono quindi reciprocamente intercambiabili; cioè in contrasto con le criptovalute, come Bitcoin e molti gettoni di rete o di utilità, che sono per loro stessa natura fungibili, ovvero possono essere duplicati infinite volte in copie esattamente identiche ed interscambiabili.
Intervista a Viola Palescandolo CEO e fondatrice di Black Platinum Gold
Siete curiosi di saperne di più? Per soddisfare le vostre curiosità abbiamo scambiato quattro chiacchere con Viola Palescandolo CEO e fondatrice di Black Platinum Gold. Con lei abbiamo scoperto la storia di questa piattaforma e di come sia iniziato questo viaggio nel mondo NFT:
Cos’è Black Platinum Gold?
Black Platinum Gold è la prima piattaforma di aste dedicata all’affascinante mondo del viaggio di lusso, con un approccio rivoluzionario che offre al consumatore finale occasioni imperdibili in strutture selezionate ed esclusive in tutto il mondo. La startup nasce da una mia idea dopo aver lasciato la mia carriera da ngegnere navale per dedicarmi full time a questo nuovo progetto.
Perché lanciarsi nel mondo NFT?
Nel corso dell’ultimo periodo sono state molte le aziende italiane e non solo che hanno dovuto re-inventarsi e aggiornarsi in vista delle nuove tendenze del mercato, ed è proprio per questo che Black Platinum Gold ha ideato il progetto “Unlocking Uniqueness”, alzando così il livello dell’offerta per portare i propri clienti nel mondo del viaggio digitale, restando però con i piedi per terra.
Cos’è Unlocking Uniqueness?
Unlocking Uniqueness è un vero e proprio soggiorno luxury in una location esclusiva che gli utenti potranno acquistare un prezzo di partenza di 40 ETH (Ethereum). Il vincitore dell’asta e quindi proprietario dell’NFT, si aggiudicherà una settimana (dal 28 dicembre 2022 al 4 gennaio 2023) a Villa Breakwater nella splendida cornice del Lago di Como, dove trascorrere un Capodanno speciale in compagnia di 15 fortunati ospiti.
Quali sono le sue sensazioni su questo progetto targato NFT?
Sono davvero orgogliosa che Black Platinum Gold sia la prima piattaforma di aste online ad aver colto il potenziale del mondo degli NFT. Ho creato “Unlocking Uniqueness” per dare vita a un’esperienza unica e inimitabile che unisca da un lato la bellezza del viaggio e dall’altro la novità del mondo digitale degli NFT, con l’obiettivo di diversificarci sul mercato e innovarci stando al passo con i nuovi trend