E’ la giornata occidentale dei grandi sconti. Il Black Friday, avvenuto lo scorso 26 novembre, ha portato quasi 30 milioni d’Italia a fare ordini per i propri acquisti (anche quelli di Natale). Il Black Friday, però, è stata anche giornata di non solo risparmio ma anche truffe e falsi sconti.
Black Friday, truffe e falsi sconti
Offerte irripetibili, grandissimi sconti che in realtà si rivelano una truffa. E’ la prassi da ormai anni per questa giornata (anzi settimana) che segna uno dei momenti per l’e-commerce più importanti dell’anno al pari del Natale ma anche del Prima Day per quanto riguarda Amazon.
Ogni prodotto poteva essere scontato ma di quanto? Qual è stato l’effettivo risparmio? Basti pensare che in molti in occasione del “Venerdì nero degli sconti” hanno deciso di gonfiare il prezzo della propria merce per poi applicare il canonico sconto redendo di fatto nullo il risparmio per il consumatore che in realtà si ritrova ingannato da questo “stratagemma”.
Falsi siti e false email di offerte
I falsi sconti sono solo un possibile stratagemma ma in realtà ce ne sono molti altri come ad esempio le false email con all’interno offerte. Sembrano semplici email di una newsletter che mettono in evidenza grandissimi offerte con tanto di link per arrivare al prodotto. Il tutto, però, è falso perché il sito potrebbe essere falso andando quindi a rubare i nostri dati personali. I consigli sono quelli di controllare sempre il mittente dell’email, non cliccare mai sui link troppo invitanti e soprattutto fare attenzione alle offerte che sembrano troppo convenienti.
Un giorno come gli altri?
Il fascino del Black Friday è andato ad alzarsi in maniera proporzionale con la crescita dell’e-commerce ormai una realtà ampiamente affermata in tutto il mondo. Eppure, queste giornate di grandi sconti sembrano essere un po’ troppe? Natale, Black Friday, Prime Days, Single Day, San Valentino ogni “festività” o ricorrenza speciale ha la sua giornata di sconti.