Mancano ormai pochi giorni al Black Friday 2019: 24 ore di shopping a prezzi convenienti. L’appuntamento, che sta sempre più somigliando a una tradizione, sembra particolarmente gradita perché a ridosso di Natale. In tanti, infatti, approfittano per comprare a prezzi più vantaggiosi, i ragali per i propri cari. Secondo i dati del sondaggio della startup Piucodicisconto.com, a cui hanno partecipato oltre 1000 utenti, evidenziano che gli Italiani hanno in progetto di stanziare un cospicuo budget per il Black Friday 2019. Il 21% ha confermato che spenderà oltre 500€ per questo attesissimo evento.
Black Friday 2019: quanto spenderanno gli italiani?
I dati raccolti rivelano come il fenomeno Black Friday sia in continua crescita, tanto che dalle 2.240.000 ricerche effettuate dagli Italiani nel 2016, abbiano raggiunto nei due anni successivi rispettivamente quota 2.740.000 e 3.550.000. Le previsioni per il 2019 indicano nel 20% la crescita attesa. Se così fosse si parlerebbe di 4.300.000 di italiani potenzialmente disposti ad operare acquisti nelle 24 ore del venerdì seguente al Giorno del Ringraziamento americano. Grazie al sondaggio proposto sulla pagina dedicata al Black Friday di Piucodicisconto.com, che nel 2018 ha contato oltre 1.000.000 di visitatori unici, a cui hanno partecipato oltre 1000 utenti è quindi possibile tracciare a grandi linee quello che sarà il trend per il prossimo Black Friday 2019.
Black Friday 2019: le domande del sondaggio
– Pensi di acquistare online per la settimana del Black Friday?
Il 91,2% degli intervistati ha risposto SÌ. Inutile negare che il Black Friday è l’evento di punta dello shopping online prima del periodo natalizio. Non di rado, infatti, gli utenti acquistano già i regali di Natale proprio durante questo evento. Interessante anche il fatto che ben l’8,8% ha risposto NO. Molto probabilmente c’è ancora abbastanza diffidenza in Italia nei confronti dello shopping online, specialmente nell’utilizzo delle carte di credito ormai divenute però uno strumento sempre più indispensabile.
– Pensi di pianificare l’acquisto in anticipo rispetto al Black Friday?
Il 74,9% degli intervistati ha risposto SÌ. Un dato che dimostra come l’utente medio interessato agli acquisti online sia comunque un utente preparato e non sprovveduto.
Gli italiani pianificano con cura il proprio acquisto, sapendo già a che prodotto o categoria merceologica sono più interessati. Rimane però una buona fetta di acquirenti (pari al 25,1% degli intervistati) che non sa precisamente cosa vuole comperare e preferisce affidarsi alle offerte del momento.
– Pensi che le offerte del Black Friday siano convenienti?
Il 94,1% degli intervistati ha risposto SÌ. Su questo non ci sono dubbi: gli italiani ritengono che le offerte del Black Friday siano davvero vantaggiose. Idea confermata dal fatto che il “venerdì nero” è innegabilmente l’evento shopping più atteso dell’anno
– Che budget pensi di riservare per il Black Friday?
Affrontiamo ora l’argomento del sondaggio che più interesserà i commercianti: quanto prevedono di spendere gli italiani durante il Black Friday 2019?
Il 27,5% riserverà fino a 100€ per i propri acquisti, il 26,5% fino a 200€, il 15,9% fino a 300€, l’8,9% fino a 400€ e il 21,1% fino alla ragguardevole cifra di 500€.
Il dato più interessante è senza dubbio la fascia di spesa più alta: 1 intervistato su 5 sostiene che spenderà fino a 500€ per accaparrarsi i prodotti che desidera. Questo significa che molti italiani riservano di norma ogni anno un budget consistente per sfruttare al massimo le opportunità offerte del Black Friday. Ciò rende questo evento molto importante e da tenere ben in considerazione da tutti gli operatori del settore vendite.