La conferenza internazionale ‘BioMaH’ si terrà a Frascati (Roma, Italia) dall’8 all’11 ottobre 2018.
Questa è la seconda edizione della riuscita prima conferenza ‘BioMaH’, che ha ospitato partecipanti da 25 paesi, organizzata a Roma nell’ottobre 2016 dall’Istituto di struttura della materia del Cnr (Ism-Cnr).
L’edizione 2018 prevede keynotes di importanti esperti del settore biomedicale, scienziati e medici ed è stata pensata per facilitare la comunicazione tra medici, scienziati e professionisti, per condividere le loro esigenze e discutere la loro ricerca e le possibili soluzioni, in un’atmosfera internazionale, con keynote e presentazioni oral e poster.
Sul sito web della conferenza (https://biomah.ism.cnr.it) è disponibile un elenco di invited speakers già confermati e presentazioni oral.
Gli argomenti tratteranno in particolare di materiali bioattivi, nuove tecnologie e strategie di ingegneria tissutale per:
- Cancro: modelli 3D per la ricerca sul tumore
- Sistema cardiovascolare
- Odontoiatria
- Apparato musculoscheletrico / ortopedia
- Oftalmologia
- Tecnologie basate sulla spettroscopia per uso clinico
- Traslazione delle scoperte dei biomateriali nell’uso clinico: esistono alternative ai modelli animali? (discussione)
La conferenza accoglie tuttavia anche qualsiasi argomento che riguarda la ricerca scientifica sui biomateriali e le nuove tecnologie per la medicina. Al fine di diffondere i risultati, i documenti selezionati saranno pubblicati su una rivista internazionale.