Gli ambasciatori degli Stati membri UE hanno approvato la posizione del Consiglio Europeo sul progetto di bilancio dell’UE per il 2022. In totale, la posizione del Consiglio ammonta a 167,7 miliardi di euro in impegni e 170 miliardi di euro in pagamenti. Il bilancio 2022 sarà integrato da fondi UE di prossima generazione destinati a contribuire a stimolare la ripresa economica europea.
“Il bilancio del prossimo anno svolgerà un ruolo importante nella ripresa economica dalla pandemia di COVID-19 e nell’aumento della resilienza alle crisi future. Abbiamo presentato una proposta realistica ed equilibrata sostenuta dagli Stati membri. Il nostro obiettivo è fornire risorse adeguate per le priorità dell’UE, quali le transizioni verdi e digitali, la coesione e l’innovazione.
Allo stesso tempo, dobbiamo fare in modo che le risorse siano utilizzate in modo ottimale. L’accordo raggiunto oggi costituisce una buona base per i prossimi negoziati con il Parlamento europeo, che speriamo portino all’adozione del bilancio 2022 in tempo utile” dichiara Irena Drmaž, ministre Délégué slovena per i negoziati sul bilancio dell’UE
Il Consiglio ha condotto un’analisi dettagliata del progetto dell’UE per il 2022 presentato dalla Commissione l’8 giugno. Al fine di evitare aumenti maggiori rispetto al 2021 e garantire una capacità realistica di assorbimento dei fondi, propone di sostenere parte del finanziamento di alcune linee di bilancio nella seconda parte del periodo quadro finanziario pluriennale (QFP) 2021-2027. Il Consiglio sottolinea inoltre che le spese amministrative nel bilancio 2022, in particolare per quanto riguarda il livello delle risorse di personale, dovrebbero essere in linea con l’attuale accordo QFP.