Il Consiglio e il Parlamento europeo hanno raggiunto un’intesa comune sul contenuto del bilancio dell’UE per il 2021, sulla base del quadro finanziario pluriennale per il periodo 2021-2027 concordato preliminarmente all’inizio di quest’anno.
L’intesa comune è stata raggiunta in seno al comitato di conciliazione sul bilancio, in attesa di chiarezza sull’adozione del quadro finanziario pluriennale per il 2021-2027. Affinché il bilancio possa essere formalizzato, il prossimo quadro finanziario pluriennale dovrà essere adottato per primo.
Si tratta di un buon risultato basato sull’accordo raggiunto sul prossimo quadro finanziario pluriennale. Sono lieto che sia stato raggiunto in tempi record grazie all’eccellente cooperazione tra le Istituzioni dell’Unione europea. Ciò dimostra che l’Europa può unirsi in tempi di crisi. Tuttavia, il bilancio per il 2021 può entrare in vigore solo una volta revocato il blocco del bilancio generale dell’UE e del pacchetto di ripresa. Senza questo, stiamo esaminando una drastica riduzione dei finanziamenti comunitari dall’inizio del prossimo anno.Michael Clauß, rappresentante permanente della Germania nell’UE
Secondo l’accordo raggiunto oggi, gli impegni totali nel bilancio 2021 sono fissati a 164,2 miliardi di euro. 0,8 miliardi di EUR di margini sono mantenuti disponibili nell’ambito dei massimali di spesa del prossimo quadro finanziario pluriennale per dare all’UE un margine di manovra sufficiente per reagire alle esigenze imprevedibili che potrebbero sorgere l’anno prossimo, anche in relazione alla crisi covid-19. Il totale dei pagamenti ammonta a 166,1 miliardi di euro.
I finanziamenti nell’ambito del progetto di bilancio sono stati destinati alla mitigazione degli effetti della pandemia di COVID-19, al sostegno a una ripresa sostenibile e alle transizioni verdi e digitali dell’UE, in linea con le priorità affrontate nel prossimo quadro finanziario pluriennale.