Secondo Ecommerce Europe, sono più di 150.000 le aziende che vendono beni e servizi online ai consumatori europei. Motivo per cui, riuscire a differenziare il proprio brand in questo mare di competitor digitali diventa sempre più complesso. Eppure, ci sono una serie di strategie efficaci per aiutare un nuovo sito di e-commerce a distinguersi dalla massa.
Differenziare il proprio e-commerce: perché aprire un negozio on line
Tra i principali vantaggi è da menzionare certamente l’affluenza di pubblico, ma non solo.
Non dobbiamo trascurare, infatti, che:
- La varietà dei prodotti presenti su un negozio on line supera di gran lunga quella del negozio tradizionale. Quest’ultimo, infatti, per i limiti di spazio a cui è soggetto, può permettersi solo una certa percentuale di merce;
- Il negozio on line consente di abbattere una serie di costi fissi. Non dimentichiamoci, infatti, che l’attività tradizionale implica pagamento di utenze, canone di fitto del locale e personale dipendente.
- Non si perdono mai clienti a causa dei pagamenti. Questo è un altro punto fondamentale da tenere in considerazione. Molti esercizi commerciali, infatti, perdono vendite e potenziali clienti perché non dispongono di tecnologie affidabili che consentono transazioni veloci, efficaci e sicure con carte di credito e debito;
Intervista a Irene Rossetto, Country Lead di BigCommerce
Capire come differenziare al meglio il proprio sito di e-commerce è fondamentale per il successo dell’attività stesso. Cosa si può fare? Questa ed altre domande le abbiamo rivolte a Irene Rossetto, Country Lead di BigCommerce:
Cos’è BigCommerce?
BigCommerce è una piattaforma ecommerce Open SaaS, leader per marchi B2C e B2B in rapida crescita e affermati. La nostra missione è quella di aiutare le aziende a creare, innovare e far crescere il proprio business online, offrendo una piattaforma scalabile e versatile che guarda ad un e-commerce innovativo.
Offriamo ai merchant funzionalità, personalizzazione e prestazioni sofisticate di livello enterprise, combinate con semplicità e facilità d’uso per sviluppare le loro piattaforme e-commerce e accelerare la trasformazione digitale. Il nostro approccio Open SaaS all’e-commerce è ciò che rende possibile il nostro modo di innovare. Combinando robuste API e webhook flessibili con la convenienza, la sicurezza e l’affidabilità di una piattaforma SaaS – spesso a un costo totale inferiore rispetto a quello delle piattaforme tradizionali – i brand possono raggiungere i clienti ovunque si trovino, rispondere rapidamente alle fluttuazioni del mercato e concentrare le risorse degli sviluppatori sulle esperienze dei clienti che favoriscono la crescita.
Durante il nostro primo anno di attività in Italia, gli e-shop locali hanno potuto beneficiare della piattaforma fornita da BigCommerce per gestire il proprio negozio online nella propria lingua e creare un’esperienza web completamente localizzata per i propri acquirenti. Lo hanno potuto fare utilizzando la tecnologia proprietaria di BigCommerce e il suo ecosistema dei migliori partner tecnologici ed agenzie in continua espansione che rendono possibile l’intero journey dalla creazione del negozio online all’hosting, dal checkout alla gestione del catalogo e degli ordini, fino alla reportistica, al marketing, alle spedizioni e ai pagamenti.
Cosa vuol dire oggi avere un sito e-commerce funzionale, qual è la sua importanza?
La user experience svolge un ruolo fondamentale nel garantire che il proprio sito web sia funzionale, ma anche intuitivo, affidabile, facile da usare e da navigare. Questi fattori rendono più piacevole l’interazione con il sito, trasformando la navigazione in un’esperienza più gratificante. A volte è sufficiente esplorare il proprio sito web per capire se la sua navigazione è soddisfacente, se i layout sono efficaci e se tutti gli elementi di design sono intuitivi e accattivanti.
Non bisogna, però, dimenticare le possibilità offerte dalla personalizzazione: più elementi si possono modificare, più si potrà creare una user experience unica in grado di scalare con la crescita della propria attività. Così come non va tralasciata la misurazione delle prestazioni del proprio sito web. Il tempo di caricamento della pagina e in generale la velocità del sito web può modificare sensibilmente la user experience, portando a una navigazione lenta, elementi grafici malfunzionanti o video di prodotti che faticano a caricarsi.
La piattaforma di BigCommerce tiene conto di tutti questi aspetti, consentendo alle aziende di creare un sito web che fornisce una user experience coinvolgente e gratificante e, dunque, un sito web estremamente funzionale.
C’è il rischio, per chi apre un e-commerce, di essere “troppo uguale” agli altri siti? C’è bisogno di differenziarsi?
Secondo Ecommerce Europe, sono più di 150.000 le aziende che vendono beni e servizi online ai consumatori europei. Motivo per cui, riuscire a differenziare il proprio brand in questo mare di competitor digitali diventa sempre più importante. Per farlo, ci sono una serie di strategie efficaci per aiutare i nuovi siti di e-commerce a distinguersi dalla massa.
Per citarne una, è importante dare rilevanza alla cultura aziendale. Al di là della qualità dei prodotti offerti, infatti, uno degli elementi più importanti per un brand è rappresentato dalla sua cultura. Il team e i valori che veicola rappresentano un elemento di differenziazione immediato che lo distinguono dalla concorrenza. Per enfatizzarla è essenziale mettere in mostra i valori che riflettono la missione della propria azienda attraverso ogni mezzo disponibile, dai materiali di marketing all’imballaggio dei prodotti. E mettere l’esperienza del cliente al centro di tutto.
Per farlo sarà, ad esempio, possibile offrire una funzione di live chat sul proprio sito che consenta ai clienti di ottenere un’assistenza costante, tramite email o telefono. O ancora, offrire un trattamento privilegiato ai clienti che si iscrivono alla propria mailing list/newsletter, attraverso codici sconto esclusivi, accesso a offerte o omaggi riservati ai soli membri e così via.
Come ci si può differenziare?
Un punto di partenza essenziale è quello di curare il design del proprio sito web. Ogni singolo elemento del sito deve essere professionale e ben progettato. Il sito web è il volto dell’azienda con cui la maggior parte delle persone si interfaccerà. BigCommerce permette di creare un sito web professionale che include tutti gli strumenti e le integrazioni essenziali per garantire una user experience di livello.
Quando si tratta di web design, di solito con “bello” si intende un layout pratico, una tipografia e iconografia esteticamente piacevoli, immagini nitide e altri elementi di design on-site che differenziano il proprio negozio dagli altri. Se alla propria piattaforma di e-commerce mancano funzionalità di personalizzazione e template accattivanti pronti per l’uso, si rischia di utilizzare lo stesso modello di altre centinaia di negozi, con scarse possibilità di distinguersi dagli altri brand.
Con BigCommerce, le aziende possono personalizzare completamente il proprio sito web grazie a Page Builder, il nostro visual editor intuitivo. Ma anche incentivare le vendite da dispositivi mobili con i template responsive, costruire il proprio sito in tempi ridotti usando moderni strumenti di sviluppo, offrire una shopping experience su misura e coinvolgente e connettersi con una rete globale di esperti professionisti di web design.