Da mercoledì a domenica a Fiera Roma per promuovere le specie ittiche dei mari italiani
Nell’ambito di BIG BLU – 8° Salone della Nautica e del Mare, in programma a “Fiera Roma” da mercoledì 12 a domenica 16 febbraio, torna nella Capitale la Rotta del BuonPescato Italiano. Nell’ambito della manifestazione, all’interno del padiglione 6, sarà infatti presente il PromoTruck sul quale è ospitata la mostra dedicata alle specie ittiche eccedentarie, pronta ad accogliere bambini e famiglie per promuovere e valorizzare le specie ittiche eccedentarie dei mari italiani.
Il programma di attività del BuonPescato Italiano inizierà mercoledì 12 febbraio alle ore 16,00 con un Talk Show condotto dai giornalisti Antonio Puzzi e Monica Piscitelli, Responsabili Ufficio Stampa ed Eventi “BuonPescato Italianoâ€, dal titolo “Navigando sulla Rotta del BuonPescato Italiano”, che vedrà la partecipazione di Vincenzo De Martino Rosaroll, Dirigente Direzione Generale Pesca Marittima e Acquacoltura – Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali; Paolo Giarletta, Responsabile Generale Progetto “BuonPescato Italiano†e Gianluca Mazzella, giornalista “Il Fatto Quotidianoâ€.
Giovedì 13 sarà , invece, la giornata dedicata alle attività ludodidattiche con le scuole e le famiglie. Si parte con una gara di disegno intitolata “Che bel Sugherello” (ore 10,15); si prosegue con un test di conoscenza delle specie ittiche dal titolo “S’io fossi pesce” (ore 11,15) e si conclude con “Il BuonPescato Italiano secondo me” (ore 12,15), un appuntamento per scrivere la nuova storia dei pesci che popolano i nostri mari.
Venerdì 14 febbraio alle ore 12,45 il PromoTruck del BuonPescato Italiano ospiterà infine un aperitivo in compagnia del team del BuonPescato Italiano intitolato “A Toast to ADV ” con la partecipazione dello Chef Ufficiale del BuonPescato Italiano, Gerardo Denza.
Il progetto “BuonPescato Italiano”, promosso e sostenuto dal Ministero per le Politiche Agricole Alimentari e Forestali – Direzione Generale Pesca Marittima e Acquacoltura, ha toccato, nel corso del 2013, 45 città in 5 regioni percorrendo complessivamente 23.798 chilometri e incontrando oltre 84.000 persone.
Paolo Giarletta, nel descrivere il progetto, dichiara: “La Rotta del BuonPescato Italiano ha inteso valorizzare le specie ittiche 100% italiane poco note e approfondire le problematiche del settore Pesca, fornendo un modello di comunicazione basato sul coinvolgimento dei diversi attori della filiera e la ricerca di soluzioni condivise. Tale esperienza è stata resa possibile grazie alla grande professionalità dei Funzionari della Direzione Generale per la Pesca Marittima e l’Acquacoltura, dello staff operativo e degli oltre 300 uomini e donne incontrati in qualità di partner, consulenti e operatori nelle cinque regioni toccate dal progetto. Perché valorizzare un settore come la Pesca significa farlo insieme all’Enogastronomia di qualità e alle Identità Territoriali. I risultati raggiunti ci dicono che siamo sulla strada giusta da percorrere con iniziative similari”.