L’UE ha deciso di imporre misure restrittive ad altre 12 persone e 8 entità per il loro ruolo nella repressione interna in corso e nelle violazioni dei diritti umani in Bielorussia. Queste misure si aggiungono a quelle adottate oggi nel contesto del coinvolgimento della Bielorussia nella guerra della Russia contro l’Ucraina e costituiscono il sesto round di sanzioni contro il regime di Lukashenko legato alla situazione interna in Bielorussia
Le parole di Borrell
“Questo regime illegittimo continua a violare ampiamente i diritti umani ea reprimere brutalmente tutti i segmenti della società bielorussa. L’Unione europea continua a essere solidale con il popolo bielorusso. Questo sesto round di sanzioni è un altro esempio della nostra determinazione ad agire quando i diritti umani vengono violati”; ha dichiarato Josep Borrell, Alto Rappresentante per gli Affari Esteri e la Politica di Sicurezza.
Bielorussia ed UE , le nuove restrizioni
La decisione odierna prende di mira personalità di spicco responsabili di continue violazioni dei diritti umani o di gravi danni alla democrazia e allo stato di diritto in Bielorussia. Le persone elencate sono responsabili della repressione della società civile e dell’opposizione democratica , o beneficiano e sostengono il regime di Lukashenko . I nuovi elenchi includono alti funzionari statali , uomini d’affari e la loro famiglia, membri del ramo giudiziario e eminenti propagandisti , responsabili della diffusione della disinformazione e della richiesta di violenza.
Il round di sanzioni, il sesto dall’ottobre 2020, prende di mira anche società come Belaruskali e il suo braccio di esportazione, Belarusian Potash Co. , la società di trasmissione radiofonica e televisiva di stato Belteleradio , nonché altre società che producono tabacco e mezzi di trasporto pubblico .
I numeri delle restrizioni
Complessivamente, le misure restrittive dell’UE nei confronti della Bielorussia si applicano ora a un totale di 195 persone e 35 entità . Le persone designate sono soggette a blocco dei beni e ai cittadini e alle imprese dell’UE è vietato mettere a loro disposizione fondi. Le persone fisiche sono inoltre soggette a un divieto di viaggio , che impedisce loro di entrare o transitare nei territori dell’UE.
Gli atti giuridici pertinenti, compresi i nomi delle persone interessate, sono pubblicati nella Gazzetta ufficiale.
L’UE è pronta a sostenere una transizione pacifica e democratica in Bielorussia. È inoltre pronto ad adottare ulteriori misure restrittive , se la situazione nel Paese non dovesse migliorare.