(Adnkronos) – Battute di Joe Biden sulla sua età nel discorso sullo Stato dell’Unione alla Camera dei Rappresentanti e davanti ai membri del Congresso. Un tema che diventerà probabilmente centrale nel corso della campagna per le elezioni. “So che potrebbe non sembrare, ma sono in giro da un po’”, ha detto l’81enne presidente Usa, il più anziano ad aver mai ricoperto l’incarico.
“Quando si arriva alla mia età certe cose diventano più chiare che mai. Conosco la storia americana. Ho visto più volte il contrasto tra le forze in competizione nella battaglia per l’anima della nostra nazione, tra coloro che vogliono riportare l’America al passato e coloro che vogliono portare l’America nel futuro”, ha aggiunto.
“Mi è stato detto che sono troppo vecchio. Da giovane o da vecchio, ho sempre saputo che cosa dura. Ho conosciuto la nostra stella polare, l’idea stessa degli americani, secondo cui siamo tutti creati uguali, meritiamo di essere trattati allo stesso modo per tutta la vita. Non siamo mai stati pienamente all’altezza di quell’idea.
Non ce ne siamo nemmeno mai allontanati. E non la abbandonerò ora”, ha scandito. “Sono fiducioso, lo sono davvero. Sono ottimista. Cari americani, la questione per la nostra nazione non è quanto siamo vecchi. Ma quanto sono vecchie le nostre idee. Non si può guidare l’America con idee vecchie”, ha sottolineato Biden.
—internazionale/esteriwebinfo@adnkronos.com (Web Info)