Quando pensiamo ai benefici della bicicletta la nostra mente immagina un fisico tonico: via pancetta, via chiletti di troppo. In effetti, pedalare è di grande aiuto se si hanno in cantiere obiettivi di forma fisica. Alla bicicletta spesso sono associati bei ricordi: le vacanze da bambino, il momento in cui si ha imparato a pedalare da soli. Approdati nel mondo adulto, una passeggiata in bicicletta a pedalata lenta può aiutare a fare chiarezza nei propri pensieri.
La pandemia, che ci ha costretto ha cambiare visione, ha messo in luce un altro punto forte della bicicletta: la sostenibilità. Ed ecco che in brevissimo tempo, grazie anche a una campagna di incentivi, la bicicletta è tornata a essere un mezzo di trasporto urbano molto apprezzato. La sua versione elettrica, detta anche a pedalata assistita, viene in aiuto nei tratti urbani più difficili e a inserirsi al meglio nel contesto urbano caratterizzato dall’alta presenza di veicoli a motore. Possiamo affermare senza timore di sbaglio che la bici elettrica è il simbolo della mobilità sostenibile dei nostri giorni.
Bicicletta: quali sono i benefici per il corpo
Avete qualche chiletto di troppo di cui volete sbarazzarvi? La bicicletta, come dicevamo, può fare al caso vostro. Pedalare, al pari di camminare o correre, rappresenta infatti un esercizio aerobico e come tale aiuta a dimagrire. Andare in bicicletta aiuta a bruciare il grasso corporeo e percorrere brevi salite accelera il metabolismo. Il vostro corpo risulterà ben presto molto più tonico.
Se pensavate che i vantaggi dell’andare in bicicletta si fermassero qui sbagliavate di grosso, eccone altri che siamo sicuri cattureranno la vostra attenzione:
- previene delle malattie del sistema cardiocircolatorio. Lo sforzo effettuato durante la pedalata affatica il cuore che per risposta aumenta di volume e diventa più resistente allo stress;
- contrasta il declino cognitivo. L’attività fisica ossigena il cervello allontanando o ritardando malattie quali Alzheimer o Parkinson.
- combatte l’insonnia. Chi pratica attività sportiva si addormenta prima e dorme circa un’ora in più.
Per sentire gli effetti benefici della bicicletta non occorre allenarsi fino allo stremo; basta un esercizio di 20 o 30 minuti al giorno.
Pedalando il buon umore
Andare in bicicletta apporta benefici anche mentali oltre che fisici. Pedalare rilassa, permette alla mente di distrarsi dalle preoccupazioni e scaricare lo stress accumulato. Lo sforzo legato alla pedalata in salita, invece, stimola la produzione di endorfine e serotonina. I due neurotrasmettitori sono noti per regalare stati di gioia ed euforia. Dopo settimane di pratica, beneficiando di tutti i vantaggi fisici elencati, ci potremmo scoprire in grado di fare percorsi sempre più lunghi e difficoltosi. Un vero toccasana per l’autostima.
Il ciclismo, in questa sua forma non agonistica, è un’attività praticabile da tutti a qualunque età. E’ adatto a chi fa già attività fisica e a chi parte da 0. Si può infatti modulare lo sforzo adattandolo alle proprie esigenze. In più, il tipo di movimento protegge le articolazioni del ginocchio e della caviglia riducendo al minimo il rischio di infortuni. Infine, sulla bicicletta il peso corporeo è distribuito tra sellino e manubrio, vale a dire tra gambe e braccia dando così sollievo alla colonna vertebrale.
Perché scegliere una bicicletta elettrica
Con la pandemia, dicevamo, la bicicletta, nella sua versione elettrica, è diventata uno dei mezzi di trasporto urbano più diffusi. Gli italiani l’hanno scelta per motivi pratici ed ecologici. Nei tratti cittadini dove non sono realizzate piste ciclabili, le biciclette consentono comunque di divincolarsi con molta più facilità da strade intasate a causa del traffico dalle auto. La bicicletta, in più, consente l’accesso a zone a traffico limitato e pedonali. L’ebike, o bicicletta a pedalata assistita, dà un vantaggio in più nei tratti cittadini in salita. Vi immaginate ad arrivare in ufficio con l’aspetto di chi ha appena corso una tappa al giro d’Italia?
I vantaggi della bicicletta per l’ambiente sono anch’essi molteplici: non inquina, è silenziosa. Per questo motivo è diventata una scelta di responsabilità da parte di quanti vogliono dare il loro contributo alla salvezza del pianeta.
In copertina foto di u_d7hddm5o da Pixabay