Con il suo patrimonio da oltre 200 miliardi, Jeff Bezos è l’uomo più ricco del mondo, o meglio, l’uomo più ricco di sempre. Prima di lui nessuno aveva raggiunto un livello di ricchezza così alto in un periodo, tra l’altro, così sfavorevole all’economia globale. Il patron di Amazon svetta nella classifica dei più ricchi del mondo per il terzo anno consecutivo superando Bill Gates, che si attesta al secondo posto della classifica con i suoi 124 miliardi, e Marc Zuckerberg “fermo” a 114 miliardi. In quarta posizione si attesta, con oltre 100 miliardi, Elon Musk, il fondatore di Tesla.
Jeff Bezos e il suo patrimonio da 200 miliardi
Dopo la laurea a Princeton in Ingegneria elettronica nel 1986, Bezos trova lavoro a Wall Street nel settore informatico. Nel 1994 lascia il lavoro in Borsa e riparte da zero fondando, nel garage della sua abitazione a Seattle, la piattaforma di e-commerce Amazon. Il business si ingrandisce procurandogli sempre maggiori guadagni. Nel 2016 è tra i dieci uomini più ricchi del mondo, dal 2018 domina la classifica. Quest’anno, complice la pandemia, il patrimonio netto dell’imprenditore americano è quasi raddoppiato (il suo patrimonio corrisponde all’1% del Prodotto Interno Lordo degli Stati Uniti). Con le attività commerciali chiuse e le persone in casa, infatti, in molti si sono sbizzarriti con gli acquisti on line.
I “vantaggi” della pandemia
Un dato in controtendenza con la situazione economica generale. Mentre i governi di quasi tutte le nazioni varano programmi aiuti per supportare le aziende nelle loro perdite e assicurare il lavoro alle persone, certi imprenditori, che sembrano sedere dalla parte giusta, hanno visto aumentare vertiginosamente i loro profitti. Gli studi condotti dalla rivista Forbes testimoniano come la pandemia abbia accentuato ulteriormente la differenza tra ricchi e poveri della Terra. Le modificate abitudini delle persone a livello globale hanno continuato ad arricchire i Paperon de’ Paperoni americani, in particolare Gates e Musk, mentre la maggior parte della popolazione, che stava appena riprendendosi dalla grave crisi economica del 2009, ha visto la sua ricchezza diminuire del 5,6%.
Pandemia e disuguaglianze di genere
Lo scorso anno Jeff Bezos ha divorziato dalla moglie MacKenzie Scott. Parliamo di un divorzio molto costoso che ha permesso alla donna di acquisire il 25% della quota in Amazon dell’ex marito. Un’operazione che non solo ha minato il primato dell’imprenditore, ma ha anche reso la Scott la terza donna più ricca del mondo. La Scott entra, in pratica, in quell’elenco che dovrebbe essere il contrappunto al femminile dell’invidiabile classifica ma di fatto è ancora l’elenco di fortunate donne che possono vantare patrimoni da capogiro grazie a ex mariti, padri, fratelli.