La finale di Wimbledon ci ha lasciato un Matteo Berrettini che, nonostante la sconfitta contro Novak Djokovic, lo proietta come il miglior tennista italiano del momento. In realtà, negli ultimi anni abbiamo potuto assistere ad una inversione di rotto dove le ragazze avevano risultati migliori dei colleghi maschi.
Berrettini è il miglior tennista italiano?
La stagione 2021 sull’erba di Matteo Berrettini è da incorniciare: vittoria ai Queen’s ma soprattutto finale di Wimbledon ovvero lo Slam più affascinante e storico del circuit. La finale contro Djokovic è stata una lunga maratona fatta di ace, recuperi impossibili e grandissimi scambi dove purtroppo l’italiano ha avuto la peggio nonostante la vittoria nel primo set al tie-break.
Cosa ha dimostrato però questa finale? Possiamo affermare con una relativa certezza che attualmente Matteo Berrettini è il miglior tennista italiano nel circuito ATP. Una lista enorme di record del tennis italiano battuti e stracciati, 5 titoli ATP vinti a soli 25 anni ed una carriera che davanti a lui sembra più luminosa che mai. Il prossimo obiettivo sono gli US Open dove vorrà migliorare le semifinali raggiunte nel 2019 e magari mettere i bastoni fra le ruote a Djokovic che nel paese a stelle e strisce andrà alla caccia del Grande Slam.
L’italia maschile nel tennis
Cosa c’è nel circuito ATP oltre Berrettini? Sorprendentemente tanti ma tanti tennisti azzurri che stanno conquistando ottimi piazzamenti nella relativa classifica. Basti pensare che in top 100 troviamo ben 10 tennisti azzurri:
- Berrettini all’ottavo posto
- Sinner alla posizione 23
- Sonego alla ventiseiesima posizione
- 31esima posizione per Fognini
- Sonetti occupa la posizione numero 62
- Mager è alla posizione 73
- Cecchinato occupato l’82esima posizione
- Seppi e Travaglia occupano le posizioni 87 e 88
- Caruso è il numero 96
Insomma, il 10% della top 100 mondiale è occupata da tennisti italiani. Un vero record per la disciplina frutto di tanto lavoro e costanza. Dove potranno arrivare questi “magnifici 10”? Prossima fermata, olimpiadi!
Il momento top del tennis maschile… e quello buio del tennis femminile
Il tennis maschile vive un momento di grande gioia mentre quello femminile vive un momento davvero difficile. Sembrano passati anni ed anni da quanto le ragazze italiane erano tra le più competitive del circuit WTA con Francesca Schiavone (vincitrice di un Roland Garros) o Flavia Pennetta (vincitrice di un US Open) ma soprattutto le 4 Fed Cup ovvero l’equivalente femminile della Coppa Davis vinte tra il 2006 e il 2013.
Attualmente nella top 100 della classifica WTA troviamo solo 2 tenniste, tutte fuori dalla top 50, ovvero:
- Camilla Giorgi alla posizione 61
- Jasmine Paolini alla posizione 87
Infine abbiamo Martina Trevisan appena fuori dalle migliori 100 andandosi a piazzare alla posizione 101 della classifica WTA che in tempo reale ci permette di capire chi siano le migliori tenniste del mondo.