Benedetto XVI, papa emerito, è morto. Le sue condizioni di salute si erano aggravate negli ultimi giorni tanto che papa Francesco aveva invitato i fedeli a pregare per lui. Papa Ratzinger è il soprannome con cui è conosciuto Joseph Aloisius Ratzinger, papa della Chiesa cattolica dal 2005 al 2013. Prima di essere eletto al soglio di Pietro, Joseph Ratzinger ha ricoperto diversi incarichi di alto livello all’interno della Chiesa cattolica, tra cui quello di prefetto della Congregazione per la Dottrina della Fede, il più alto incarico della Curia Romana.
Benedetto XVI da Tübingen al Vaticano
Nato in Germania nel 1927, Ratzinger fu ordinato sacerdote nel 1951 e insegnò teologia all’Università di Münster, all’Università di Tübingen e all’Università di Regensburg. Benedetto XVI è stato un teologo di grande rilievo. Ha anche scritto numerosi libri sulla teologia e sulla fede cristiana.
Fu nominato arcivescovo di Monaco e Frisinga e creato cardinale da papa Paolo VI nel 1977. Fu uno dei più stretti collaboratori di Giovanni Paolo II durante il suo pontificato. Fu, infatti, chiamato a reggere la Congregazione per la dottrina della fede dal 1981 al 2005. Partecipò al Concilio Vaticano II.
L’elezione al soglio di PIetro
Il 19 aprile 2005, Ratzinger fu eletto papa succedendo così a Giovanni Paolo II, morto pochi giorni prima. Il suo pontificato è durato 8 anni. L’11 febbraio 2013, infatti, papa Benedetto XVI ha annunciato le sue dimissioni diventando il primo papa a farlo dal 1415. Spiegò di essersi dimesso perché non aveva più la forza fisica e mentale per affrontare le sfide e i compiti che l’incarico di papa comportava.
E le dimissioni
Le dimissioni di Benedetto XVI furono accettate dal Collegio dei Cardinali il 28 febbraio 2013. Pochi giorni dopo, il 13 marzo, fu eletto il suo successore, Papa Francesco (Jorge Mario Bergoglio). Dopo l’elezione di papa Bergoglio, Benedetto XVI ha assunto la carica di papa emerito e ha continuato a vivere in un monastero all’interno del Vaticano, dedicandosi allo studio e alla preghiera. Ha anche continuato a intervenire in pubblico di tanto in tanto per partecipare a eventi importanti della Chiesa cattolica.
Con la morte di papa Benedetto XVI finisce l’era dei due papi.
In copertina foto di Francesco Nigro da Pixabay