Mercoledì 10 febbraio alle ore 18,00, presso la libreria Iocisto (Piazza Fuga), sarà presentato l’ultimo lavoro del prof. Ernesto Paolozzi: “Benedetto Croce: la logica del concreto e il dovere della libertà” edito da Aracne editrice.
Nel volume Paolozzi, uno dei maggiori esperti del liberalismo, delinea, in maniera chiara e rigorosa, un profilo del pensiero del filosofo abruzzese, mettendo in evidenza i principali aspetti della riflessione di Croce, che ha avuto un ruolo centrale nella cultura e nel dibattito filosofico del Novecento.
Partendo da questa rilettura dell’opera crociana, Paolozzi propone un’originale interpretazione del liberalismo di Croce del filosofo abruzzese come liberalismo metodologico, metodo di interpretazione della realtà e assieme idea regolativa della realtà stessa.
Con l’Autore ne discuteranno il Prof. Enrico Maria Corbi e la prof.ssa Paola Villani. Modererà il dibattito Gianpaolo Paladino.
10 Febbraio 2016
Benedetto Croce: la logica del concreto e il dovere della libertà
Scritto da Redazione CinqueColonne
Mercoledì 10 febbraio alle ore 18,00, presso la libreria Iocisto (Piazza Fuga), sarà presentato l’ultimo lavoro del prof. Ernesto Paolozzi: “Benedetto Croce: la logica del concreto e il dovere della libertà” edito da Aracne editrice.Nel volume Paolozzi, uno dei maggiori esperti del liberalismo, delinea, in maniera chiara e rigorosa, un profilo del pensiero del filosofo... Continua a leggere