Lo stretto legame tra uomini, territorio e produzioni agricole, la valorizzazione dei vitigni autoctoni, il continuo progresso qualitativo, hanno permesso ai vini lucani di conquistare pubblico e critica divenendo parte integrante e distintiva del patrimonio culturale lucano.
In un momento come quello attuale in cui a livello nazionale le cantine e le aziende producono vini buoni ed eccellenti, risulta determinante per gli operatori, gli imprenditori e gli enologi imparare a raccontarsi e a raccontare il proprio prodotto e la propria azienda nella maniera più adeguata e funzionale a soddisfare le curiosità di un consumatore sempre più esigente ed informato.
L’obiettivo principale del progetto “Basilicata Wine Stories” è la valorizzazione innovativa delle potenzialità che caratterizzano il settore vitivinicolo regionale.
Valorizzare percorsi culturali alternativi, narrare le storie di vita e dei luoghi attraverso la voce diretta dei protagonisti contribuisce alla definizione di un’identità territoriale che trova nella memoria e nella tradizione la chiave di lettura che permetta di conferire un gusto nuovo al vino lucano.
Il Digital Storytelling ovvero la “narrazione realizzata con strumenti digitali” permette di realizzare un racconto suggestivo la cui la struttura narrativa si snoda attraverso molteplici elementi (video, audio, immagini, testi, mappe, ecc.).
Con questa finalità nasce Basilicata Wine Stories, un viaggio virtuale che, attraverso forme narrative alternative come lo storytelling, racconta la Basilicata attraverso la maggiore risorsa agricola ed economica della regione: il vino.
Basilicata Wine Stories è il primo contenitore in cui le storie del vino lucano si intrecciano con i volti e le suggestioni dei luoghi e le passioni e le vite di chi lo produce.
Il progetto, cofinanziato dalle misure previste nel bando Nuovi Fermenti della Regione Basilicata, ha in questi mesi raccolto contenuti, storie, foto e video che andranno ad arricchire la piattaforma aggregativa ed interattiva immaginata per valorizzare il vino e le aziende che hanno partecipato al progetto (www.basilicatawinestories.it) che hanno già beneficiato di una grandissima eco spontanea sui social network.