“Transazione non autorizzata”, una scritta che fa “venire i brividi” a colui che deve pagare con carte ma nella giornata del 15 Aprile i Bancomat bloccati sono stati una sfortunata costante.
Bancomat bloccati, cos’è successo?
Venerdì 15 Aprile, alle ore 11:45 qualcosa mette KO il sistema il circuito Nexi. Il popolare circuito di pagamento con carte è tra i più usati in Italia tanto che si stima che circa il 50% degli esercizi commerciali nostrani utilizzi Nexi per il pagamento con carte. Sul circuito, inoltre, si appoggiano anche le carte di istituti come Intesa Sanpaolo, UniCredit, Poste Italiane e Bnl Bnp Paribas. Eppure, stavolta, qualcosa non va per il verso giusto. Transazioni non autorizzate e blocchi dei pagamenti digitali, una situazione per Nexi da incubo.
L’intervento dei tecnici è stato immediato, e a Nexi risulta che il problema sia stato risolto intorno alle 12.15, con il servizio che è tornato via via operativo nel giro di qualche minuto. Rimane da chiarire, invece, il tipo di guasto, che a quanto pare ha bloccato il funzionamento dei datacenter.
Cosa ha messo alle strette Nexi?
Situazione risola ma qual è stata la causa? Si temeva un attacco esterno capace di mettere a terra Nexi eppure Ivano Gabrielli, direttore della Polizia postale, ha smentito tale ipotesi:
Siamo stati allertati da subito e l’attività è in via di ripristino, mentre proseguono accertamenti e verifiche
La causa, secondo quanto dichiarato in seguito da Nexi, sarebbe un malfunzionamento del fornitore Ibm. Il guasto che ha portato al blocco dei pagamenti con Bancomat è stato notato fin da subito dagli utenti. Sono state, infatti, migliaia le segnalazioni arrivate tramite Twitter e soprattutto su Downdetector, sito che raccoglie tutte le segnalazioni di malfunzionamento di siti, servizi online etc.
Disagi e problemi
Problema risolto ma i disagi nel lasso di tempo utile per il ripristino del circuito non sono stati pochi. In diverse città italiane si sono viste persone in fila davanti alle banche, negozi e farmacie costrette ad affiggere cartelli che annunciano il blackout dei circuiti bancomat e carte. Alcuni disagi sono stati segnalati anche in alcuni supermercati, con clienti che non riuscivano a pagare la spesa appena fatta.