A pochi giorni (6 maggio) dall’entrata in vigore della Legge 7 aprile 2017, n. 47 “Disposizioni in materia di misure di protezione dei minori stranieri non accompagnati” AIAF – Associazione Italiana degli Avvocati per la Famiglia e per i Minori organizza a Palermo un evento nazionale sulle innumerevoli problematiche connesse ai minori stranieri non accompagnati che, sempre più numerosi, arrivano nel nostro Paese.
Nel corso dei lavori l’Onorevole Sandra Zampa, prima firmataria del provvedimento, illustrerà l’impianto legislativo e l’iter che il minore extracomunitario che si trovi, per qualsiasi motivo, nel territorio dello Stato o che sia altrimenti sottoposto alla giurisdizione italiana, e che sia privo di assistenza o di rappresentanza da parte dei genitori o di altri adulti legalmente responsabili in base alle leggi vigenti nel nostro ordinamento, dovrà seguire per potere ricevere un completa tutela.
Come da programma allegato nelle numerose sessioni previste i relatori affronteranno in maniera approfondita tutte le problematiche connesse, dall’accoglienza “pratica” del minore al momento dello sbarco, all’individuazione della sua effettiva minore età, all’inserimento presso strutture adeguate, alla tutela per la cura dei suoi interessi.
L’evento è accreditato dall’Ordine degli Avvocati e dall’Ordine dei Medici di Palermo e dall’Ordine dei Giornalisti della Sicilia una cui rappresentante, Elvira Terranova, evidenzierà, durante la tavola rotonda, la necessità della tutela del minore anche attraverso un uso adeguato dell’informazione giornalistica.