Donare sorrisi ai bambini in ospedale, questo è uno degli obiettivi dell’Associazione per il Bambino In Ospedale di Napoli (ABIO Napoli). Proprio loro sono i protagonisti della storia di oggi dove parleremo di volontariato e dell’importanza dei progetti atti a regalare il sorriso ai bambini ricoverati all’interno degli ospedali di tutta Napoli.
Nuovi volontari
Sessanta nuovi volontari e ottanta nuovi tirocinanti ABIO Napoli pronti a portare gioia ma anche sostegno ai bambini ricoverati nei reparti pediatrici degli ospedali di Napoli e provincia. Grazie soprattutto al 41° corso di formazione, l’associazione ha ampliato il suo team formato da circa 300 volontari, incrementando di ben 40 ore settimanali le attività di gioco, ascolto e supporto ai piccoli pazienti e alle loro famiglie.
Intervista Sofia Mariangela volontaria e responsabile della comunicazione di ABIO Napoli
Per parlare del volontariato in Italia ma anche dei progetti di ABIO Napoli, abbiamo scambiato quattro chiacchere con Sofia Mariangela volontaria e responsabile della comunicazione di ABIO Napoli:
Cos’è ABIO Napoli?
ABIO (Associazione per il Bambino In Ospedale) Napoli è un’associazione di volontariato che opera dal 2000 con l’obiettivo di rendere l’esperienza ospedaliera di bambini e adolescenti più serena e meno traumatica. Attraverso attività di gioco, ascolto e allestimento di spazi accoglienti e colorati, i volontari ABIO contribuiscono a umanizzare i reparti pediatrici di 10 ospedali di Napoli e provincia, donando ai piccoli pazienti e alle loro famiglie un sorriso e un supporto prezioso.
Cosa vuol dire essere un volontario per ABIO Napoli?
Essere volontario ABIO Napoli significa dedicare parte del proprio tempo libero a donare sorrisi e supporto ai bambini, agli adolescenti ricoverati in ospedale e alle loro famiglie. I volontari seguono un percorso di formazione per acquisire le competenze necessarie per svolgere al meglio il loro ruolo. Dopo il periodo di formazione ogni volontario fa un turno a settimana da tre ore in un reparto di pediatria durante il quale si dedica alle seguenti attività:
- Accoglienza: accoglie i bambini e le loro famiglie all’arrivo in ospedale;
- Gioco: organizza e propone giochi individuali e di gruppo per bambini e adolescenti, adattandosi alle loro esigenze e alle loro preferenze;
- Ascolto: offre un ascolto attivo e un supporto emotivo ai bambini, agli adolescenti e alle loro famiglie, creando un clima di fiducia e comprensione;
- Allestimento: rende i reparti pediatrici più a misura di bambini con ludoteche, giochi, libri e decorazioni per creare un ambiente più accogliente e sereno.
L’importanza del ruolo del volontario, qual è?
Il ruolo del volontario ABIO è fondamentale per il benessere psicologico dei bambini e degli adolescenti in ospedale. La presenza di volti amichevoli e rassicuranti come quelli dei volontari ABIO aiuta i bambini ad affrontare con maggiore serenità l’esperienza del ricovero ospedaliero. I giochi e le attività organizzate dai volontari permettono ai bambini di socializzare tra loro, di fare amicizia e di distrarsi dalla malattia. I volontari ABIO offrono un supporto emotivo anche alle famiglie dei bambini ricoverati, aiutandoli ad affrontare le difficoltà e lo stress legati all’ospedalizzazione.
L’ISTAT ha fotografato uno scoraggiante calo del numero di volontari in Italia di oltre il 15% nel 2021 rispetto al 2015. Cosa si può fare per invertire questo preoccupante trend?
Il calo del numero di volontari in Italia è un dato preoccupante che richiede un impegno concreto da parte di tutti. Per invertire questa tendenza, ABIO Napoli si impegna per promuovere costantemente le proprie attività attraverso i canali di comunicazione online e offline e organizzando eventi sul territorio per sensibilizzare l’opinione pubblica sull’importanza dell’umanizzazione dei reparti pediatrici e sull’importanza del volontariato, evidenziando l’impatto positivo che il volontariato ha non solo per i beneficiari delle attività (bambini, adolescenti e famiglie), ma anche per i volontari stessi, in termini di crescita personale, arricchimento umano e lo sviluppo di nuove competenze.
Quali sono i prossimi progetti?
ABIO Napoli guarda anche al futuro con impegno e con tanti nuovi progetti in cantiere. Primo fra tutti quello di attivare nuovi turni per essere presenti costantemente in tutti i 19 reparti in cui è attivo il servizio di volontariato ABIO. Per fare questo ABIO Napoli ha bisogno di nuovi volontari, sul sito www.abionapoli/diventa-volontario/ è possibile compilare un modulo per essere contattati via email per partecipare al prossimo corso di formazione che si terrà in autunno.
Un altro progetto molto importante è “Conoscere per non aver paura”, destinato ai bambini delle scuole per far conoscere l’ambiente ospedaliero e i diritti dei piccoli pazienti, al fine di ridurre l’impatto emotivo di un eventuale ricovero.
Foto di copertina: ABIO Napoli