L’estate ha bisogno della musica. Ha bisogno di una colonna sonora che immortali i momenti più belli e spensierati destinati a diventare i ricordi che ci scalderanno durante l’inverno. Così, insieme a “Mille”, “Shimmy shimmy” e “Senorita”, che hanno inaugurato talvolta collaborazioni finora inedite e perfino impensabili, arriva “Mohicani” il nuovo tormentone dell’estate 2021 firmato da Baby K e Boomdabash.
Il tormentone 2021 di Baby K
Una via del mare circondata da dune selvagge, il tramonto, un veicolo in panne costringe tutti a fermarsi e per ingannare l’attesa si inizia a cantare e ballare sulle note pop dei Boomdabash. Tra le auto si intravede la bionda Baby K che, dopo una ritoccatina al trucco, si inserisce nel brano cimentandosi in coreografie di sapore latino americano. Intorno a lei giovani si abbandonano alla melodia e bambini scorrazzano spensierati. La canzone parla di estate, di mare, di un ballo sotto la luna, di amore, di “good vibes” e di te “bella come un’estate in Italia“. Ritmo sostenuto, melodia orecchiabile, contenuti promozionali: nella nuova canzone di Baby K ci sono ancora una volta gli ingredienti tipici di un’operazione di marketing.
Mille…
Stessi ingredienti che ritroviamo in un altro tormentone che è “Mille”. Armonie tradizionali mescolate a melodie più pop sono cantate da un inedito trio: Fedez, Orietta Berti e Achille Lauro. Chapeau a una regina della canzone popolare italiana che calca le scene dagli inizi degli anni Sessanta. La sua semplicità e umanità hanno reso possibile un progetto come questo, nato durante il festival di Sanremo e che in poche settimane dall’uscita ha già sbancato. La copertina nella quale i tre artisti appaiono come delle ninfe vestite di fiori e il verso “labbra rosso coca cola” sono dettagli che difficilmente si dimenticano.
… e le altre
Le nuove hit dell’estate non finiscono qui. Questa estate, come dicevamo, ha suggerito collaborazioni impensabili fino a qualche tempo fa come quella tra Clementino e Nina Zilli. Il rapper napoletano e la sofisticata cantante piacentina si sono cimentati nel singolo “Senorita” che con sonorità latine racconta un corteggiamento estivo. Atmosfere sahariane per “Shimmy shimmy”, l’ultima impresa targata Takagi e Ketra (i due hanno prodotto anche “Mohicani”) e interpretata da Giusy Ferreri. Dopo “Jambo” del 2019, la collaborazione tra la cantante e il duo di produttori sembra essere diventata una tradizione. Non è estate senza raeggeton e così arriva il brano di Rocco Hunt e Ana Mena “Un bacio all’improvviso”. Il rapper italiano e la cantante spagnola hanno girato il loro spumeggiante video tra Barcellona e la Costa Brava.
In copertina foto di sunshinecity ritagliata da Danielle