Le aziende partecipate statali si aprono alla leadership femminile. Per la prima volta a capo di un’azienda partecipata statale ci sarà, infatti, una donna. Per il resto le nomine dei vertici rese note la scorsa settimana regalano qualche novità ma anche diverse conferme.
Aziende partecipate: i nuovi manager
Il nuovo amministratore delegato di Enel è Flavio Cattaneo. Manager di successo, prima di approdare alla società elettrica italiana controllata per il 23% dal Ministero dell’Economia e delle Finanze, ha ricoperto incarichi di grande prestigio. Direttore generale della Rai durante il secondo governo Berlusconi (2003), dal 2005 al 2014 è amministratore delegato di Terna. Passa quindi in Telecom, poi in Generali, e dal 2018 è vicepresidente di Italo. Alla presidenza dell’Enel arriva Paolo Scaroni, attuale presidente del Milan. Scaroni torna in Enel dove era già stato amministratore delegato dal 2002 al 2005
Anche Leonardo ha un nuovo amministratore delegato che è Roberto Cingolani. Ministro per la Transizione Ecologica sotto il governo Draghi, Cingolani proviene dal mondo universitario e della ricerca. Laureato in Fisica ha già lavorato in Leonardo dove ha ricoperto il ruolo di Chief Technology and Innovation Officer. Alla presidenza di Leonardo ci sarà invece Stefano Pontecorvo, diplomatico di lungo corso.
Quali manager confermati
Tra i manager confermati alla guida di aziende partecipate c’è Claudio Descalzi, amministratore delegato di Eni dal 2014. Fu scelto a guidare la società energetica dal governo Renzi. Descalzi ha una lunga esperienza in Eni: entrato nel 1981 come ingegnere di giacimento, nel 1990 diventa responsabile delle attività operative e di giacimento in Italia, mentre nel 2000 è nominato direttore dell’area geografica composta da Africa, Medio Oriente e Cina. L’azienda energetica avrà, però, un nuovo presidente: Giuseppe Zafarana già comandante della Guardia di Finanza.
Confermato anche Matteo Del Fante come amministratore delegato di Poste Italiane. Prima di approdare a Poste Italiane nel 2017, Del Fante è amministratore delegato di Terna (dal 2014) e prima ancora direttore generale di Cassa Depositi e Prestiti (dal 2010). Alla presidenza ci sarà Silvia Rovere, nome di punta dell’ambiente immobiliare: è stata, infatti, due volte presidente di AssoImmobiliare.
La prima ad donna in un’azienda partecipata statale
La novità più eclatante è la nomina di Giuseppina Di Foggia ad amministratore delegato di Terna. Ingegnere elettronico, Giuseppina Di Foggia entra in Nokia nel 2016 per assumerne la guida in pochissimo tempo. La vicepresidenza andrà invece a Igor De Biasio, già consigliere d’amministrazione RAI. Con il conferimento di questo incarico, Giuseppina Di Foggia diventa la prima donna a ricoprire la carica di amministratore delegato di un’azienda pubblica quotata in Borsa.
In copertina foto di Alessandro Zazza da Pixabay