Il marketing può essere uno strumento che rende una azienda felice? Lo racconta Maurizia Raimondi nella sua prima pubblicazione Il marketing della felicità.
Intervista a Maurizia Raimondi, capire come un’azienda può essere felice
Proprio del suo libro ma, soprattutto, di come una azienda possa essere felice ne parliamo con Maurizia Raimondi. Una chicchierata a tutto tondo:
Cosa vuol dire avere un’azienda felice?
Avere Un’azienda felice vuol dire avere un’organizzazione di collaboratori entusiasti e appassionati che vengono supportati per crescere come persone e come professionisti attraverso dei progetti e dei piani di formazione creati ad hoc per loro all’interno di spazi aziendali che vengono trasformati affinché diventino anche luoghi da vivere e non solo in cui fare business, spazi aperti anche al territorio in cui sono insediati. All’interno di un’azienda felice le persone si sentono parte di un progetto e vengono riconosciute per la possibilità di portare idee e innovazione. Oggi è quanto mai necessario dedicare attenzione alla comunicazione interna e rendere le aziende sempre più trasparenti, i collaboratori devono conoscere e condividere strategie e numeri aziendali se si vuole andare tutti nella stessa direzione, altrimenti sarebbe come giocare a scacchi bendato.
Cos’è il Marketing della Felicità?
Il Marketing della Felicità è la capacità che imprenditori e manager devono sviluppare per spostare l’asset strategico dal prodotto alle persone come elemento differenziante sul mercato. È l’assunzione di responsabilità nel prendersi cura delle proprie persone, delle comunità e del territorio per condividere parte della ricchezza generata e trasformare le proprie aziende in luoghi in cui le persone stanno bene, si sentono valorizzate e responsabilizzate in uno scambio di fiducia reciproca. La creazione di luoghi in cui lavorare bene passa attraverso la veicolazione di informazioni rispetto a tutto ciò che può influire nelle diverse aree della nostra vita: la formazione, l’arte, la cultura, lo sport, una corretta gestione finanziaria, una sana ed equilibrata nutrizione, una corretta integrazione, sono solo alcuni degli argomenti che dovrebbero essere condivisi in azienda perché se le persone migliorano il loro stile di vita, potranno essere più sereni dentro e fuori l’azienda.
Perché la felicità può essere un elemento così importante per un’azienda?
La felicità è un elemento importante all’interno delle aziende perché ognuno di noi passa la maggior parte del suo tempo al lavoro. Se le persone sono felici, soddisfatte e stanno bene all’interno dei luoghi di lavoro allora producono meglio e di più. Se sono stimolate e motivate ad imparare cose nuove sviluppano menti critiche e la possibilità di portare nuove idee e soluzioni. Ormai è un dato verificato che quelle aziende che si prendono cura dei loro collaboratori ne traggono anche benefici sul mercato. Le persone oggi non si accontentato più di uno stipendio a fine mese e i clienti non cercano solo un buon prodotto, entrambi vogliono condividere un universo di valori e scegliere aziende etiche e responsabili non focalizzate solo sul profitto fine a sé stesso. Bcorp e Società benefit aumentano i loro profitti e creano un sistema di relazioni di valore e di lungo periodo.
Come vuoi “comunicare” questo approccio?
Un imprenditore che vuole iniziare un percorso di trasformazione dell’azienda deve iniziare col mettersi in gioco lui stesso e acquisire consapevolezza sulla sua realtà. Riscoprire i sogni dell’imprenditore, ciò che l’ha spinto a fare impresa è il primo passo, quello immediatamente successivo è l’ascolto dei propri collaboratori, delle loro esigenze e aspirazioni. È solo aiutando i propri collaboratori a realizzare i loro sogni che l’imprenditore potrà realizzare i suoi. Core è la giornata in cui, a fianco di imprenditori e manager prende avvio il processo. Core sta per Consapevolezza, Obiettivi, Riconoscibilità, Energia; sono i 4 ingredienti che servono per sviluppare Organizzazioni Felici. Consapevolezza dello stato in cui si trova la propria azienda, Obiettivi che si hanno sulle proprie persone, Riconoscibilità di meriti e valori delle persone ed Energia che va condivisa ogni giorno con la voglia di creare climi aziendali positivi anche nell’affrontare sfide e difficoltà.
Il libro
Il libro si rivolge agli imprenditori, ai manager e al singolo che vuole determinare il suo successo all’interno dell’organizzazione. È una sorta di manuale in cui si possono trovare strumenti concreti, azioni mirate che da domani possono cambiare l’approccio al lavoro nel caso di un dipendente, o l’approccio alle persone nel caso di un manager o imprenditore.
Una sezione per le interviste
E’ presente anche una sezione interviste dedicata alle aziende che stanno seguendo questo approccio come Ducati, Eurocompany, Davines, birrificio Baladin, Vanoncini e Zordan. Aziende con servizi e prodotti diversi che dimostrano come si possa essere un’organizzazione felice a prescindere da quello che si vende.