Per i cittadini partenopei fare la spesa diventa divertente. Primo appuntamento – venerdì 29 aprile – nel mercato di Piazza e via Pignasecca con “Avanzi un premio!”, il gioco che dà preziosi consigli su come differenziare l’umido e sugli orari di conferimento.
Il mercato rionale di Piazza e via Piagnasecca accoglierà i frequentatori con un’originale animazione. In un remake del gioco del lotto, rivisitato secondo elementi e principi della raccolta differenziata, gli animatori coinvolgeranno gli utenti invitandoli a partecipare al gioco. Come fosse una “smorfia della raccolta differenziata”, tra sketch e battute, distribuiranno quindi speciali cartelle con combinazioni numeriche ed effettueranno numerose estrazioni durante la giornata. Per tutti i numeri estratti, in palio svariati gadget e premi, a partire dagli shopper per la spesa.
Il gioco “Avanzi un premio!” diffonderà i principi della raccolta differenziata nei mercati cittadini anche sabato 30 aprile in via Marino di Caramanico e poi, a maggio, in via A. di Massimo (2 maggio), via Nerva Soccavo (3 maggio) e via Metastasio, ex via Cerlone (29 maggio).
Uno spazio importante per chi fa la spesa nei mercati partenopei che s’inserisce nella campagna di comunicazione sulla raccolta differenziata dell’umido realizzata dall’agenzia Pomilio Blumm, specializzata in comunicazione pubblica e istituzionale, per il Comune di Napoli. Basata su una strategia innovativa, incentrata su una comunicazione dal basso e su un approccio non convenzionale al tema, la campagna si compone di numerose iniziative.
Lanciata con un esilarante video promozionale che ha visto come protagonista lo chef stellato Antonino Cannavacciuolo, la campagna promozionale si è distinta per l’utilizzo di approcci creativi come le Candid camera attraverso “cassonetti parlanti” lungo le strade della città.
Inoltre, l’azione di sensibilizzazione alla raccolta differenziata dell’umido e il coinvolgimento dal basso della popolazione avverrà anche attraverso uno speciale contest. Il concorso denominato “La ricetta per differenziare bene” è rivolto a grandi e piccini, per convincerli a diventare ambasciatori della raccolta differenziata e a promuovere i valori positivi della separazione dei rifiuti. I partecipanti dovranno girare un breve video nella loro cucina per convincere fratelli, mamme, papà, nonne o fidanzate a differenziare correttamente gli scarti alimentari: le “ricette” più originali saranno premiate con iPad, iPhone e altri dispositivi elettronici della Apple.
La campagna di comunicazione è dedicata solo alla raccolta dell’umido. Sito di riferimento: http://avanziqualcosa.it/