Arrivederci estate! Dopo tre mesi di caldo torrido, mare e montagna si torna a casa e l’autunno ritorna. Il tempo libero però, magari dopo lo studio o il lavoro, non manca e perché non dedicarsi alla visione di qualche film magari in compagnia? Ecco, quindi, una carrellata di consigli:
Jojo Rabbit
Scritta e diretta da un visionario come Taika Waititi, Jojo Rabbit è una commedia sul nazismo dai toni dolci e delicati, ma anche facilmente malinconici. Il premio Oscar per la migliore sceneggiatura originale è il simbolo di una scrittura geniale e incredibilmente matura. Scarlett Johansson regala allo spettatore un’interpretazione intensissima, che rimarrà per sempre impressa nei suoi occhi e nella sua mente.
The Lighthouse
Come si può definire il lungometraggio di Robert Eggers? Un horror, un film di fantascienza, un thriller o un dramma? The Lighthouse è tutto questo e altro ancora. Una storia di spiriti, fantasmi e perversioni, che lascia spazio alla riflessione e ai dubbi più profondi dell’essere umano. Robert Pattinson diventa grazie a questa grande perla un attore completo, capace di suscitare le emozioni più diverse nello spettatore. Assolutamente da non perdere.
Favolacce
Un racconto di alcune famiglie della periferia di Roma si trasforma in un mirabolante viaggio all’interno della profondità umana, della diversità di caratteri e ambizioni, che si traduce anche in una riflessione sulle concrete possibilità della vita. Scritta e diretta dai fratelli D’Innocenzo, questa favola estremamente malinconica ha vinto il premio per la migliore sceneggiatura al Festival di Berlino.
Monos – Un gioco da ragazzi
Una vera e propria sorpresa del 2020 questa pellicola scritta e diretta da Alejandro Landes, che conta al suo interno una grande vastità di omaggi e citazioni. Otto ragazzini colombiani, chiamati appunto Monos, tengono prigioniera una “dottoressa” americana, e nel frattempo giocano alla guerra esercitandosi continuamente tra loro. Un vortice di suspence, emozioni e fiato sospeso che vi terrà incollati alla poltrona.