L’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato ha avviato un’istruttoria nei confronti della società Interflora Italia. Questo provvedimento si propone di verificare la presenza di eventuali pratiche commerciali scorrette che potrebbero essere state messe in atto dalla società, la quale è considerata un leader nel settore della consegna di omaggi floreali a domicilio. L’Antitrust ha condotto un’ispezione nei confronti della società con l’ausilio del nucleo speciale della Guardia di Finanza.
Ditelo con un fiore
Un compleanno, un anniversario, o una seduta di laurea che si rispettino sono sempre adornati da splendidi fasci di fiori. Anche chiedere scusa, ricordare alla propria compagna quanto sia fondamentale nella vostra vita, assumono un significato diverso se accompagnati da un fiore. Gli esperti del linguaggio dei fiori conoscono alla perfezione quale fiore sia il più appropriato per ogni specifica occasione. Vi trovate lontani e non volete far mancare il vostro affetto? Optate per la consegna di fiori a domicilio.
Interflora: la storia
Il concetto di consegnare fiori direttamente a domicilio risale agli inizi del XX secolo. Tuttavia, è solo nel 1946 che l’idea prende realmente forma con la creazione del gruppo Interflora, frutto della collaborazione tra diverse associazioni presenti nei più importanti Paesi del mondo. Nel 1970 nasce Interflora Italia, che in pochi anni diventa una delle poche aziende a vantare una gestione computerizzata degli ordini. All’inizio degli anni Novanta, il gruppo si afferma come il più grande nel suo settore, contando su una rete di oltre 2000 fioristi. Durante gli anni Duemila, Interflora compie un ulteriore passo avanti con il suo approdo sul web.
In poche parole Interflora ha anticipato di decenni un business intorno ai quali sono nate e cresciute numerose nuove aziende. Con i suoi servizi ha anticipato prassi che oggi non sono solo all’ordine del giorno ma addirittura insostituibili.
Autorità Garante Concorrenza e Mercato: il provvedimento
Su cosa di basa il provvedimento emanato dall’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato nei confronti di Interflora Italia? Il comunicato ufficiale dell’Antitrust parla di “Presunte pratiche commerciali scorrette durante la pubblicizzazione e la vendita degli omaggi floreali, in violazione delle norme del codice del consumo”. Andando più nello specifico, la società sembra ”non rispettare le tempistiche ‘garantite’ di consegna dei prodotti venduti che in alcuni casi sarebbero anche difformi, in termini di qualità e di varietà, da quelli scelti dai consumatori”.