Il Consiglio europeo ha adottato conclusioni sull’autonomia strategica del settore economico e finanziario europeo. L’obiettivo è di conseguire l’autonomia strategica dell’UE, preservando nel contempo un’economia aperta, è ancora più importante.
Nelle sue conclusioni, il Consiglio si focalizza sui seguenti aspetti
- rafforzamento del ruolo internazionale dell’euro
- un settore finanziario europeo forte, competitivo e resiliente al servizio dell’economia reale. Evitare i rischi derivanti da un’eccessiva dipendenza da infrastrutture e istituti finanziari di paesi terzi
- protezione e rafforzamento della resilienza delle infrastrutture dei mercati finanziari
- sviluppo di un meccanismo efficace per la gestione delle sanzioni
- cooperazione con i partner
Le conclusioni fanno seguito alla dichiarazione di Versailles. Lo scorso Marzo i capi di Stato o di governo dell’UE hanno convenuto di assumersi maggiori responsabilità per la sicurezza dell’UE. Inoltre, compiere ulteriori passi decisivi verso la costruzione della sovranità europea. Ridurre le nostre dipendenze e la messa a punto di un nuovo modello di crescita e di investimento per il 2030.
Autonomia strategica: conclusioni
Nell’ottobre 2020 i capi di Stato o di governo dell’UE avevano già sottolineato che conseguire l’autonomia strategica L’obiettivo era preservare, però, un’economia aperta dell’Unione.
Le conclusioni sviluppano ulteriormente gli elementi contenuti nella comunicazione della Commissione del gennaio ’21. “Il sistema economico e finanziario europeo: promuovere l’apertura, la forza e la resilienza”.