Il mondo dell’automobilismo si sta orientando sempre di più verso la mobilità sostenibile. E se da un lato il nostro pianeta ne giova, dall’altro sono sempre di più gli automobilisti in dubbio in quanto non sanno se scegliere una vettura ibrida oppure una completamente elettrica. Nonostante ci siano delle differenze sostanziali tra le due tipologie di auto, molte di esse restano ancora sconosciute per moltissimi automobilisti.
Auto ibride e auto elettriche: le differenze che non tutti conoscono
Le auto ibride e le auto elettriche hanno un duplice vantaggio: permettere di abbattere parte dei costi di gestione che richiederebbero i veicoli con un propulsore termico e ridurre le emissionicosì da poter impattare il meno possibile con l’ambiente.
Se stai valutando l’acquisto di una vettura ibrida oppure elettrica potresti optare per il noleggio a lungo termine, in quanto ti permetterà di provare entrambe le soluzioni senza impegnarti in modo definitivo.
Fortunatamente online puoi trovare molte opportunità per noleggiare auto ibride e anche total elettrico; in questo modo puoi farti un’idea più precisa delle differenze tra queste due tipologie di auto.
Le auto ibride si suddividono in “full hybrid” e “mild hybrid”. Le full hybrid sono vetture composte da un motore elettrico in grado di funzionare autonomamente e senza la necessità di motore a combustione, questo permette di godere una automobilei cui due motori funzionino in modo indipendente.
Mentre le auto ibride mild hybrid non sono dotate di un vero e proprio motore elettrico, ma utilizzano un motorino elettrico ausiliario che fa da supporto al motore a combustione interna rendendo l’avviamento molto più dinamico.
Per quanto riguarda le vetture 100% elettriche e full electric, basandosi su un motore elettrico, richiedono la carica della batteria presso apposite stazioni di ricarica. Inoltre l’autonomia di queste vetture varia in base a diversi fattori quali: condizioni d’uso, capacità della batteria e modello dell’auto.
Auto a confronto
Con il trascorrere del tempo anche i produttori di vetture ibride stanno facendo dei passi in avanti. L’intento è quello di aumentare l’autonomia di questi veicoli: ad oggi una vettura plug-in ha una capacità di percorrenza di 60 Km in modalità totalmente elettrica ed operando a zero emissioni.
Le auto ibride sono ideali per tutti coloro che sono soliti percorrere annualmente molti chilometri, in quanto – in caso di esaurimento della batteria – l’auto ibrida passa in modo automatico al motore a combustione interna, dando la possibilità di continuare a viaggiare utilizzando il carburante.
Le auto elettriche si sono dimostrate particolarmente indicate per gli spostamenti quotidiani, sia perché è più facile trovare delle colonnine di ricarica dove fermarsi, ma anche perché moltissimi comuni italiani offrono innumerevoli vantaggi, quali ad esempio l’esenzione del pagamento del bollo, sosta gratuita all’interno delle strisce blu e accesso illimitato alle zone ZTL(zone a traffico limitato).
Nonostante le vetture elettriche siano ideali per i brevi spostamenti all’interno delle aree urbane, non significa che non siano indicate per tragitti più lunghi.
Impatto ambientale
Se la scelta su un’auto elettrica – oltre ai vantaggi che vedremo di seguito – è quella di ridurre l’impatto ambientale è senza dubbio la soluzione ideale, in quanto queste vetture non essendo dotate di un motore endotermico non producono delle emissioni dirette.
Le uniche emissioni che possono essere associate alle vetture elettriche provengono dalla produzione delle loro batterie. A differenza le auto ibride, nonostante siano meno inquinanti rispetto ai tradizionali veicoli a combustione, emettono – rispetto alle vetture elettriche – una quantità di gas serra nettamente maggiore.
Le due versioni plug-in hybrid e full hybrid offrono un’opzione di mobilità molto più sostenibile in quanto per muoversi utilizzano solamente energia elettrica.
Spese di gestione
Le spese di gestione legate alle vetture plug-in possono essere comparate a quelle di un veicolo dotato di un motore endotermico, in quanto sono dotate di moltissimi componenti meccanici che sono simili a quelle delle vetture a combustione interna.
Se il tuo obiettivo è quello di abbattere i costi di gestione, la scelta di una vettura completamente elettrica risulta essere la soluzione più economica. Queste vetture non essendo dotate degli stessi componenti dei motori endotermici, la manutenzione sia ordinaria che straordinaria riguarda il liquido dei freni, la batteria e la sostituzione del filtro del climatizzatore.
Prezzo di listino
Il prezzo di listino delle auto elettriche è leggermente inferiore rispetto alle auto ibride: bisogna tenere in considerazione che, per abbattere il costo complessivo dell’acquisto, è possibile usufruire degli incentivi regionali o statali.
Il nostro consiglio è quello di non incentrare il tuo focus sul prezzo di listino, in quanto molto spesso le vetture elettriche tendono ad avere dei costi di gestione inferiori rispetto alle auto ibride.
Inoltre è bene ricordare che le auto ibride, essendo munite di un motore endotermico, comportano delle spese legate al carburante o diesel il cui prezzo è destinato ad aumentare nel tempo.
Prima di prendere una decisione definitiva è importantissimo valutare con molta attenzione in quale contesto si vive e la tipologia di strade che si è soliti percorrere. Inoltre un elemento determinante potrebbe essere il clima della zona.
Ad esempio, se si vive in una Regione con un clima prettamente rigido, una vettura elettrica è solitamente sconsigliata in quanto si rischia di andare incontro ad un’usura molto più rapida rispetto alle normali tempistiche.