Una lunga battaglia ha visto protagonisti Matteo Berrettini e il francese Gael Monfils. I due si sono affrontati nei quarti di finale degli Australian Open ovvero il primo dei 4 slam di stagione.
Berrettini ed Australian Open, com’è andata?
Quanta voglia di vincere per Matteo Berrettini che contro Monfils ha dato tutto. Il primo set ha visto l’italiano rubare quasi subito la battuta al francese andando a conquistare il break che alla fine gli è valso il set. Ultimo game del primo set non senza preoccupazioni visto che Berrettini ha dovuto annullare una palla break al francese.
Il secondo set segue, più o meno, l’andatura del prima con Berrettini che ruba al primo game utile la battuta al francese che non riesce a pareggiare i conti. Anche il secondo set va a Berrettini col punteggio di 6-4, così com’è successo nel primo set.
Mai dare per sconfitto Monfils. Con un doppio 6-3, il francese riesce a mettere sui binari del pareggio la sfida valida per le semifinali. Sarà il quinto set a decidere tutto.
Sinner, alla ricerca di una semifinale storica
Sfida molto più difficile attende, invece, Jannik Sinner che per arrivare alle semifinali dovrà superare il greco Tsitsipas ovvero la testa di serie numero 4 del torneo. Fino ad ora, l’italiano ha mostrato un ottimo rullino di marca concedendo al solo giapponese Daniel (nel terzo turno) un set. Per lui potrebbe essere la prima semifinale in uno slam e sarebbe un traguardo tutto meritato vista la grande crescita di questo ragazzo che ha da poco compiuto 20 anni.
I grandi paragoni si sprecano per lui ma sarà soltanto la costanza ed il duro lavoro a premiarlo, in futuro, come grande stella del tennis internazionale (ad un livello ancora più alto di quanto già non lo sia attualmente.
Gli altri due quarti
Uno già giocato mentre l’altro ancora da giocare. Questa la situazione delle restanti due partite che compongono il tabellone. Partiamo dalla sfida tra Nadal e Shapovalov con il canadese che si è arreso in 5 set contro un Rafael Nadal ormai distrutto ma che ha dato fondo a tutte le sue energie per arrivare tra i migliori 4 del torneo. Il canadese era riuscito a recuperare i due set di svantaggio ma i troppi errori al quinto set lo hanno condannato ad una cocente sconfitta.
Auger-Alissime contro Medvedev è l’ultimo quarto di finale in programma. Il russo, senza Djokovic fuori causa le polemiche con lo stato australiano, è sicuramente il favorito numero 1 ma attenzione al canadese che ha dimostrato di essere un vero osso duro.