Nel 2015, i paesi di tutto il mondo hanno adottato l’Accordo di Parigi, concordando l’obiettivo di limitare il riscaldamento globale “ben al di sotto dei 2°C” rispetto alle temperature preindustriali, “perseguendo gli sforzi” per limitare il riscaldamento a 1,5°C. Questi obiettivi sono fissati in base all’aumento della temperatura media globale. Obiettivo davvero molto difficile da realizzare ma la domanda sorge spontanea: di quanto sono aumentate le temperature nei paesi di tutto il mondo? La risposta arriva attraverso i grafici di Our World in Data.
Il problema dell’aumento delle temperature nel mondo
I dati di Pur World in Data si basano su diverse importanti metriche. Quella principale utilizzata per monitorare il riscaldamento globale è “l’anomalia annua (o mensile) di temperatura”. Questo non ci dice la temperatura assoluta in un dato mese, ma quanto è diversa rispetto alle temperature storiche. Nella ricerca sul clima, le anomalie di temperatura sono considerate una metrica chiave poiché ci informano sui cambiamenti nel tempo:
Il prossimo grafico, invece, ci consente di esplorare queste anomalie di temperatura nel corso del tempo. Ogni riga rappresenta l’anomalia di temperatura in un determinato anno. All’interno del grafico offerto da Our World in Data è possibile esplorare questi dati anche dividendoli per decennio:
Temperature medie mensili per paese
Un altro modo per visualizzare questi dati è quello di guardare alle temperature assolute piuttosto che alle anomalie. Sulla mappa qui sotto, puoi vedere la temperatura superficiale media mensile per paese. Anche in questo caso, questi dati possono essere esplorati dal 1940 in poi. L’ovvio risultato di questo grafico sono le grandi differenze di temperatura in tutto il mondo:
L’ultimo grafico interattivo che vi mostriamo fornisce un modo più semplice ed intuitivo per vedere questi cambiamenti di temperatura nel tempo in un determinato paese. Ogni riga rappresenta la temperatura media per mese in quell’anno. Si può vedere che, sebbene ci sia spesso variabilità da un anno all’altro, le temperature sono aumentate. Puoi anche esplorare questi dati per decennio.
Foto di Gerd Altmann da Pixabay