Quanto costa andare all’università? Sono tanti gli studenti che richiedono finanziamenti sul web per affrontare percorsi formativi e accademici. Quest’anno, come rivela l’ultimo osservatorio SosTariffe.it in materia finanziaria, la cifra richiesta per far fronte alle esigenze di studio è decollata (del 13,56%), passando da un importo medio di 67.600 euro del 2018, ai 76.750 euro del 2019. E anche la durata media del finanziamento è cresciuta, passando da quattro a cinque anni (con un incremento del 22%).
Costi università: prestiti più lunghi e cospicui per gli studenti
L’indagine è stata condotta ad agosto 2019, esaminando le richieste di finanziamento online pervenute al comparatore prestiti e finanziamenti di SosTariffe.it.
L’osservatorio ha paragonato le cifre medie inserite dagli italiani nelle richieste di preventivi nel corso del 2018 e del 2019. In particolare è stato considerato il lasso di tempo gennaio – agosto 2018, e lo stesso periodo di quest’anno. Se nel 2018 l’importo medio necessario per sostenere le proprie esigenze di studio era di 67.587 euro, quest’anno chi cerca di risparmiare confrontando i preventivi online punta a ottenere una somma più alta, pari a euro 67.755 (circa il 13,56% in più).
Si ha bisogno di più liquidità ma anche di più tempo per restituirla. Anche la durata media del finanziamento-tipo infatti, si è allungata. Mentre i finanziamenti richiesti alle porte del precedente anno accademico erano da rimborsare in media entro 50 mesi (circa in quattro anni) i prestiti di quest’anno hanno una scadenza di rimborso prevista a 61 mesi, più o meno pari a cinque anni. Si registra pertanto anche una variazione della durata media del prestito (pari al 22% in più).
Il confronto di preventivi online consente davvero di risparmiare, vagliando grazie a un’adeguata analisi comparativa, il prestito personale più adatto e conveniente rispetto alle nostre necessità finanziarie. Tutto ciò è possibile grazie al comparatore di prestiti, mutui e finanziamenti di SosTariffe.it, grazie al quale sono stati rilevati dati di questa indagine.
Inoltre, grazie all’app SosTariffe per dispositivi mobili, scaricabile gratis da iOS e Android store, è possibile confrontare in pochi click e ovunque ci troviamo i prezzi delle tariffe, anche quelle dei prodotti finanziari.