Durante le festività natalizie, lo scambio degli auguri di Buon Natale e Buon Anno passa ormai quasi esclusivamente attraverso i sistemi di messaggistica istantanea, per telefono o avviene di persona se possibile. In alcuni casi, però, è possibile – se non addiruttura necessario – utilizzare metodi alternativi per raggiungere una persona cara e recapitare un messaggio di auguri. È il caso, ad esempio, di parenti lontani, magari trasferitisi all’estero e non particolarmente avvezzi all’uso di device moderni e tecnologicamente avanzati. In questi frangenti si può far ricorso al telegramma, un servizio postale ancora in uso in alcuni ambiti ma parimenti a disposizione degli utenti che hanno bisogno di inoltrare brevi comunicazioni a destinatari non raggiungibili in altro modo. Essendo a conoscenza del solo indirizzo del destinatario da contattare, l’invio a mezzo telegramma resta un buon modo per recapitare gli auguri di Natale in tempi brevi.
Il telegramma online: come funziona
Da qualche anno non è più indispensabile recarsi presso gli sportelli di un ufficio postale per inviare un telegramma. Il servizio, gestito da Poste Italiane anche tramite terzi, è stato infatti digitalizzato, così da essere sempre accessibile per gli utenti.
Nello specifico, per inviare un telegramma in formato digitale, è sufficiente accedere alla sezione personale del sito poste.it (o sull’app), utilizzando lo SPID; fatto ciò, si può utilizzare il servizio attraverso l’apposito tool. Esso consente di compilare un campo di testo o, in alternativa, scegliere un messaggio precompilato, in base all’occasione (matrimoni, funerali, laurea, compleanno). Fatto ciò, si procede al pagamento della somma dovuta (che dipende dalla quantità di testo nonché dall’indirizzo del destinatario) e si completa l’invio della comunicazione.
In alternativa, è possibile inviare un telegramma online anche tramite un portale specializzato come Ivisura.it, fermo restando che il servizio viene comunque gestito e implementato, seppur in seconda battuta, da Poste Italiane. I tempi di consegna sono generalmente molto brevi (circa un giorno lavorativo) ma possono variare in base alla destinazione del telegramma e, fisiologicamente, gli orari di attività del servizio postale del paese di destinazione. Nonostante l’invio avvenga online, il destinatario riceve il telegramma in formato cartaceo, ovvero come se fosse stato spedito fisicamente da uno sportello di un ufficio postale.
L’invio online, dal sito delle Poste, o tramite l’app Ufficio Postale, consente di accedere anche a servizi accessori, ovvero l’archivio (conservazione dei dati per tre mesi) e gli invii multipli (indirizzare lo stesso telegramma a più destinatari, per un massimo di 200).
Costi e tempi di consegna del telegramma
Come riportato dal sito ufficiale dei Poste Italiane, la consegna avviene in giornata, nel 90% dei casi, “se l’accettazione viene effettuata entro le ore 7.00” mentre se l’accettazione è dopo le 7.00, nel 99% dei casi, la consegna dell’invio avviene entro il primo giorno lavorativo successivo. Per alcune destinazioni italiane, inserite nell’elenco dei comuni con ‘recapito a giorni alterni’, la consegna viene garantita, nel 99% dei casi, entro i due giorni lavorativi seguenti l’accettazione del telegramma.
Per quanto riguarda i prezzi applicati da Poste Italiane, l’invio online di un testo composto da non più di 20 parole costa 3,70 euro mentre per un massimo di 500 parole occorrono 30 euro. Oltre la soglia delle 500 parole, alla tariffa di 46,49 euro si aggiunge quella dello scaglione relativo al numero di parole eccedenti. I metodi di pagamento disponibili per il telegramma online sono:
- carta di credito (circuiti VISA e Mastercard), tutti i giorni dalle 00:15 alle 23:45;
- carta Postepay, tutti i giorni dalle 00:15 alle 23:45;
- addebito su Conto BancoPosta, tutti i giorni dalle 6:00 alle 22:30.
Foto di AC works Co., Ltd. da Pixabay